PER 4 - 6 PERSONE
4 carote
4 patate, non troppo grandi
250 g di pisellini freschi (surgelati in inverno)
2 cucchiai di capperi sott’olio o sotto sale
10 cetriolini sottaceto
1 dose di maionese (preparata come a pagina 56)
2 uova (facoltative)
sale fino
Il suo nome originale è “insalata Olivier”, dal nome dello chef Lucien Olivier, che – si dice – l’avrebbe creata in Russia negli anni ’60 del secolo scorso. Da noi è uno degli antipasti più serviti durante le feste. Saperla fare in casa dunque è essenziale e consiglio di personalizzarla in qualche modo per poterla tramandare in famiglia. Questa è la mia versione.

La ricetta classica dell’insalata russa è controversa, ognuno ha la sua, in Russia e quindi anche in Italia.
Inizia preparando la maionese in casa, come spiegato qui ma raddoppiando le dosi (al limite se non la usi tutta, potrai tenerla in un barattolo qualche giorno, per altri usi).

Pulisci poi le verdure pelando le carote e sbucciando le patate, sgranando i piselli. Se vuoi aggiungere anche le uova, falle bollire 8 minuti sino a che saranno sode, poi sbucciale.

L’unico segreto per realizzare bene l’insalata russa è cuocere le verdure separatamente e raffreddarle bene prima di unirle alla maionese. Usa la tecnica della sbianchitura, che prevede di tuffarle in acqua già in ebollizione, leggermente salata, senza coperchio, e poi scolarle e passarle subito in acqua ghiacciata, per fissare il colore e fermare la cottura. Così restano brillanti e al dente.

Cuoci le patate in acqua bollente salata per circa 20 minuti (in base alle dimensioni) poi lasciale raffreddare fuori dall’acqua e tagliale a dadini di 5 millimetri di lato, usando un coltello affilato a lama liscia. Tienili da parte a perdere il calore su un vassoio. Nel frattempo, taglia le carote a dadini piccoli e tuffali in acqua bollente leggermente salata. Cuociono in circa 5 – 7 minuti, e devono restare molto al dente. Scola i dadini prelevandoli con una schiumarola e mettili in una ciotola di acqua fredda con ghiaccio. Tirali fuori dopo 5 minuti e sistemali sul vassoio. Tuffa anche i piselli nell’acqua salata bollente dove sono state cotte le carote, lasciali cuocere per 5 minuti al massimo, poi scolali in acqua e ghiaccio e infine mettili sul vassoio.

Ora riunisci tutte le verdure in una ciotola capiente, aggiungi i capperi sciacquati (o scolati) e i cetriolini tagliati a dadini piccoli. Versa la maionese e amalgama bene, poi aggiusta di sale. Se usi le uova, taglia gli albumi a dadini e sbriciola l’uovo e unisci tutto alla tua insalata.

Si conserva per 3 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.

Lascia un commento!
4 commenti

Simona |

La ricetta nel libro prevede che le patate vengano prima cotte e poi tagliate, nel video in tv invece Csaba taglia a dadini la patate crude e le taglia dopo. Credo che il secondo metono si ameglio perche’ la cottura e’ piu’ facile ta verificare e resta omogenea. Inoltre nel video sembra che venga aggiunta la senape ma non viene menzionata come pure nel libro.

Lia Armagno |

La preparo per il s.Stefano, onomastico di mio figlio.Inaugura la sua nuova casa a Roma coi consuoceri. Spero di far bella figura 😉

Luisa |

Buongiorno Csaba, nell’acqua di cottura delle verdure, io metto un goccio di aceto. Adoro l’insalata russa 😊 p.s. La faccio con la maionese vegana preparata da me.
Buon Natale!

Alma faggian |

Ottima