PER 30 PEZZI CIRCA

150 g di albumi
150 g di zucchero a velo
150 g di zucchero super fine
3 cucchiai di cacao amaro
Soffici come nuvole, ma screziate da un velo di cacao amaro - queste meringhe sono il perfetto finale per una cena in casa, da servire (anche nel barattolo) con il caffé, in salotto. Preparatevi a vederle sparire in un attimo. Ne resteranno, letteralmente, solo le briciole...

La meringa è una preparazione semplice che richiede solo un po’ di precisione. Nella mia ricetta la quantità di albume, zucchero a velo e zucchero fine deve sempre essere la stessa, quindi è necessario usare una bilancia digitale.

Accendi il forno a 105°C e prepara 2 teglie rivestite di carta forno.
Pesa per primi gli albumi e poi aggiusta eventualmente la quantità degli altri due ingredienti (è più facile così che il contrario). Mescola insieme i due zuccheri e setacciali, poi setaccia il cacao, a parte.

Metti in una ciotola gli albumi con la metà degli zuccheri e monta a neve ben ferma. Se usi un frullino elettrico dovrai montare per circa 15 minuti – io uso la frusta a filo del mio mixer Kitchen Aid e impiego circa 5 – 7 minuti.

Quando gli albumi sono gonfi e sodi, setaccia i due zuccheri rimasti sopra la ciotola e amalgamali al composto, usando una spatola in silicone. Per ultimo aggiungi il cacao, amalgamando bene.

Usando due cucchiai, disponi tanti mucchietti di meringa sulle placche da forno, poi inforna e cuoci per 1 ora e 15 minuti. Spegni il forno e lascia riposare le meringhe all’interno per 10 minuti ancora, poi estraile e lasciale raffreddare completamente prima di staccarle dalla carta.

 

LEGGI ANCHE: meringa, ricetta di base 

Lascia un commento!
4 commenti

Teresa |

Le ho provate ieri sera. Da quando provo a fare le meringhe, con questa ricetta per la peima volta sono venute bene. Croccanti, deliziose. Solo non troppo gonfie. Devo usare qualche accorgimento particolare?

Clara |

Solo con la sua semplice ricetta , ho conquisto il piacere di far meringhe!

loredana |

Carissima Csaba NON HO MAI OSATO fare le meringhe mi sembrano un dolce difficile, il dolce delle fate! Ci proverò’ un abbraccio lory

Daniela Piapi |

Raffinate ed appaganti 😍