Dolci e dessert, Senza glutine

MERINGHE CON CREMA AL LIME

Dolci e dessert
2 commenti
per 30 pezzi
1 dose di meringa (vedi ricetta di base nel link qui accanto)

3 frutti della passione
1 lime succoso
2 uova piccole
90 g di zucchero
50 g di burro
La mia ricetta (infallibile) per la meringa, in una forma più semplice, realizzata con due cucchiai, e con l'aggiunta di una crema al lime che dia una nota aspra alla rotondità dolce di queste meringhe friabili.

Prepara la meringa come indicato qui nella ricetta di base per meringa.

Accendi il forno a 105°C, rivesti 2 teglie con della carta da forno, poi forma tante quenelles di meringa direttamente sulle teglie, usando due cucchiai. Inforna e cuoci per 75 minuti, poi sforna le teglie senza staccare le meringhe e lascia raffreddare.

Prepara la crema mettendo in un colino sopra ciotola resistente al calore la polpa dei frutti della passione e il succo di lime. Lascia riposare così, poi butta i semi e aggiungi al succo le uova e lo zucchero. Mescola bene, aggiungi il burro a pezzetti e poi sistema la ciotola sopra una pentola con un po’ di acqua in ebollizione, avendo cura che l’acqua non tocchi il fondo.

Cuoci, mescolando con una frusta, per circa 15 minuti, sino a che la crema sarà addensata.

Passala al setaccio, poi mettila in un barattolino sterilizzato e conservala in frigorifero. Servila con le meringhe e il thé.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento!
2 commenti

Avatar EmanuelaEGR |

Che meraviglia! Proverò di certo.
Grazie per la ricetta.

Avatar Valeria Manca |

Se non voglio usare il frutto della passione, che altra frutta posso usare? Grazie per il tuo bellissimo sito, di grande ispirazione.