PENNE INTEGRALI CON RUCOLA E SALMONE

4 commenti
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 g di penne integrali o di farro
4 cucchiai di pesto (per farlo in casa, vedi la ricetta a seguito)
200 g di filetto di salmone
1 mazzetto di rucola
olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero macinati al momento
Questa è una ricetta che si può servire sia fredda – come insalata di pasta – sia calda, secondo le proprie preferenze. Si conserva bene, e si può preparare sia con un pesto di qualità già pronto (sceglilo senza conservanti, al reparto frigorifero) sia con un pesto fatto in casa. A te la scelta, in base anche al tempo che hai a disposizione.

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente. Mettila in una grande insalatiera, condiscila con un paio di cucchiai di olio e con il pesto, poi mescola bene e lasciala riposare affinché perda il calore. Puoi lasciarla a temperatura ambiente qualche minuto e poi metterla in frigorifero, coperta, per non farle perdere troppa umidità. Si conserva così per 1 giorno.

Scalda una padella antiaderente su fiamma media e cuoci il filetto di salmone, 3 minuti per lato, aggiungendo solo un po’ di sale e girandolo con una spatola. Lascialo raffreddare prima di aprirlo con una forchetta, per creare dei pezzi grandi come un boccone.

Al momento di servire l’insalata di pasta, aggiungi un paio di cucchiai di olio, il salmone e la rucola lavata e asciugata. Condisci con un po’ di pepe e mescola bene, poi servi.

 

 

Lascia un commento!
4 commenti

Avatar Ginocchio L. |

Non so perchè, ma mi sono subito innamorata di questa ricetta! Ho trovato l’idea che cercavo per la cena di stasera 🙂 Grazie!

Avatar Magazzino M. |

La adoro fresca, soprattutto che ora sembra sia arrivata per davvero l’estate

Avatar Ginocchio L. |

Adoro le insalate di pasta, specilamente in estate con questo caldo davvero torrido in questi giorni! Grazie pe la speciale ricetta 😉

Avatar Sara |

Martedì ho un’amica a pranzo. Le preparerò queste penne , sono semplici da preparare e sembrano proprio buone. Solo una cosa: se al posto del filetto di salmone metto il salmone affumicato crudo? Sarà buono lo stesso ? Grazie 😊