Facile&veloce

SMOKY POTATOES

Contorni
1 commento
Per 2 persone
1 cucchiaio di olio d’oliva

350 g di patate piccole, novelle, con la buccia

100 g circa di provola affumicata
5 strisce di pancetta tesa affumicata

½ cucchiaino di sale marino affumicato
Queste patate sono un contorno straordinario - ma anche un piatto unico quando vuoi mangiare qualcosa di veloce e confortante, magari aggiungendo un'insalata fresca, per un pranzo veloce. Sono perfette anche riscaldate, il che fa di loro un vero genio in cucina.

Questo è un contorno perfetto per un piatto di pollo o di carne (per esempio per il filetto al thé nero), ma funziona anche bene come antipasto corposo, da servire nelle prime sere fresche d’autunno. Il gusto affumicato è dato dall’unione di tre elementi: la pancetta, la provola, il sale. La patata assorbe i tre livelli di fumo e li restituisce al palato in modo diretto, gustoso, piacevole.

Lava le patate strofinando bene la buccia, poi mettile in una casseruola e coprile con acqua fredda. Porta a ebollizione su fiamma media e lascia bollire per circa 7 minuti: sino a che saranno sufficientemente tenere e potrai inserire la punta di un coltello affilato agevolmente nella loro polpa. Scolale e lasciale raffreddare 5 minuti. Nel frattempo, accendi il grill del forno.

Ungi con l’olio il fondo di una padella in ghisa (o comunque adatta ad andare in forno). Taglia le patate a metà o in quarti e sistemale nella padella. Grattugia la scamorza usando una grattugia a fori grossi e mescolala alle patate, insieme al sale affumicato. Copri con la pancetta, poi inforna sotto il grill e cuoci per 3 – 5 minuti, sino a che il formaggio sarà filante e la pancetta abbrustolita. Togli dal forno e lascia raffreddare un po’ prima di servire.

Lascia un commento!
1 commento
Jacopo |

Buonissime, mi piacciono tantissimo le tue idee perché in certo senso mi rispecchiano. Proverò questo piatto, magari con l’aggiunta delle costine di maiale. Pensi sia una buona idea? Un carissimo saluto