26 Marzo 2016

Ritorno (in tempo?) in cucina…

Borsa in spalla, è tempo di fare la spesa per il menù di Pasqua, che mi è affiorato in testa stamattina come uno gnocco appena cotto, mentre impastavo il pane. Per fortuna la mia Pavlova di Pasqua è già pronta (da ieri). Voi, cosa cucinerete?
216 commenti

È stata una settimana “intensa”. Avrei voluto scrivere questo post ieri, ma non è stato fisicamente possibile. Spero mi perdonerete. La ristrutturazione del salotto (evviva!) volge al termine e aprile si prospetta un mese assolutamente pieno, ma spero felice. Per voi e per me. Oggi però ho fatto decisamente ritorno in cucina, ed è qui che voglio stare, con il grembiule in vita e le mani indaffarate, per almeno un paio di giorni. Non ho scuse: mi piace proprio tanto, e mi fa sentire bene. Gli altri, per di più, sembrano apprezzare…

Ieri sera cena leggera con brodino e stelline (per la gioia di Lilly, che in questo momento si sta dando da fare a disporre per casa galline di ceramica e contenitori con uova) e pesce bianco al vapore. Oggi sveglia di buon’ora, caffè (sì, forte!) e poi carta, matita e penna. Doppio menù da stendere: uno per la cena di stasera, che prevede un raduno informale con qualche amica e famiglia, uno per domani – il gran giorno di Pasqua. Sono stata tentata sino all’ultimo (cioè cinque minuti fa) di dare un brunch, ma visto che le previsioni dicono pioggia per Pasquetta, e il pic nic dovrà essere rimandato, credo che opterò per qualcosa di più tradizionale.

Niente agnello quest’anno, anche se devo dire che a me piace molto, soprattutto con un buon puré. Invece tanto “verde” e le uova di quaglia, che a casa mia non mancano mai per il giorno di Pasqua.

Dunque, il mio menù sarà questo.

Antipasto con mini quiche di asparagi, piselli, zucchine e fiori di zucca
Tagliatelle fatte in casa con verdure di stagione e uova di quaglia
Petto di pollo fasciato al bacon, con patatine cotte due volte e insalata di stagione, salsa alla senape Pavlova di Pasqua (al cioccolato)
Friandises ai lamponi
Caffè e colomba

Dopo pranzo una buona passeggiata, se non pioverà troppo forte, e poi una cena leggera, magari una crema di verdura e poi semplicemente un’insalata. Ma forse anche una prima niçoise di stagione… Lunedì dell’Angelo – invece – brunch, sicuramente. Con Waffles alla frutta. I miei preferiti… Voi cosa cucinerete? Vi mando i miei auguri più sinceri, di buona cucina, buona Pasqua, buon riposo per chi ha preso qualche giorno di vacanza… io mi metterò ad arredare il salotto. Non vedo l’ora di potervi invitare per un thé! A presto.

Lascia un commento!
216 commenti

Katia |

Ma guarda un po’…passavo di qua e ho visto la porta aperta…

Antonella |

Settimana piena e di corsa anche per me e scusate la ripetizione anch’ io accuso stanchezza con l’ avvento della primavera.Buona serata a tutte voi

federica |

Buonasera a tutte,che giornata piena…non oso immaginare come sarà impegnata Csaba con la fine della risistemazione del salotto! Vedrete che a giorni ci aprirà le porte e ci offrirà un tè e un sorriso…. Io ovviamente porto i fiori! Intanto chiacchieriamo fra di noi che male non fa. Buona serata a tutte.

Monica |

Buona serata a tutte anche da parte mia! C’è ancora un po’ di torta all’arancia per domattina? Devo prepararla anch’io… Mi ha proprio stuzzicato l’appetito!

MARINA N |

Monica se fai in fretta trovi una fettina!

Monica |

Arrivoooo!grazie Marina!

Mary |

Non vedo l’ora. Buona serata!

csaba |

Grazie dei fiori Federica! Direi che è ora di passare dal fiorista…

Mary |

Devo ammettere, vorrei vedere le foto del nuovo salotto di Csaba anch’io. Ha davvero buon gusto:)

Katia |

Lo sai vero Mary che si sta parlando del salotto virtuale…

Silvia |

Credo che Csaba abbia una marea di cose da fare e che tra queste il nuovo salotto la impegni non poco, quindi pazientiamo ancora un pò, secondo me nei mesi avvenire, con l’ aiuto della calma estiva, l’ avremo un pò di più per noi!

Katia |

Certo certo, l’importante è che sia tutto ok.

csaba |

Cara Silvia, in realtà ho preso l’influenza, stiamo sistemando il sito (guarda, ora il salotto lo apriamo poi se non è tutto perfetto pazienza!) e sto chiudendo il numero di Good Living dedicato ai 15 anni del magazine. Ho solo due mesi per finire il libro nuovo (panico?) ma per il resto sono tranquillissima! A presto, anche voi mi mancate

Katia |

E pensare che qualcuno al 29 marzo stava reparando un post sulla stagione dei pic nic…ma che starà facendo? Dev’essere super impegnata come sempre e da un po’ non ci dice a che punto sono i suoi programmi…i nuovi libri (ma quele sul Natale?) Le nuove collaborazioni, qualche prospettiva tv, qualche incontro…aggiornaci ogni taaaanto..

Katia |

Secondo me ogni tanto si scorda le chiavi di questo salotto a destra e a manca… 😉

federica |

Un saluto anche da parte mia e buon appetito a chi sta cenando!

Silvia |

Salutino anche da parte mia, a tutte voi, giornata splendida di sole oggi, ma che sonno ragazze,che sonno! A me primavera e primi caldi fanno questo effetto! Stasera insalata e avocado nella speranza di ritrovare un pò di forza..

Marina N |

Ronf ronf… mi metterei dentro al cestino con Alice!
Mi consoli Silvia, tu mi puoi capire!
🙂

Marina N |

Buon pomeriggio a tutte, dopo aver cercato di prendere maggior confidenza con il nuovo antivirus del pc, come sapete non sono tecnologica, dopo aver infornato una semplicissima torta all’arancia per la colazione di domani e prima di andare a stirare, uff! sento già caldo.. mi sono detta facciamo un salto nel blog per vedere se ci sono novità e per un salutino.
🙂

teresa |

Ciao Marina, mi ispira molto la tua torta all’arancia, mi sa che vengo a colazione da te. 🙂

Marina N |

ok Tersa ti aspetto!
🙂

Marina N |

Ovviamente Teresa non Tersa!
🙁

Elisa |

Buon pomeriggio amiche,volevo farvi sapere(giusto per chiudere il cerchio) che abbiamo terminato la ristrutturazione di casa.al primo piano zona giorno quasi open space(dico quasi perche’l’effetto non e’ quello di un loft).in mansarda abbiamo allestito la zona notte.in un angolo del disimpegno ho potuto ricavare una piccola biblioteca con tutti i miei amati volumi.grazie per i vostri preziosi suggerimenti che mi sono stati di ispirazione.ora arriva il bello perche’ ho invitato tutte le maestraenze ad una grigliata per festeggiare la chiusura del cantiere!dopo dritta alla caritas per i prossimi pasti perche’ sono alla canna del gas!ma felice.a proposito di gioie…auguri valentina!la tua e’ la piu’ solenne di tutte le felicita’!Buona domenica a tutte!

Marina N |

Vengo alla caritas con te sono in canna pure io!
Goditi la nuova casa non c’è niente di più bello!
🙂

Elisa |

Grazie marina.questa sara’ la prima estate che ospito all’aperto.e credo proprio che lo faro’ alla maniera di csaba e cioe’ con piatti,posate e bicchieri semplici ma veri.niente plastica.almeno quest’anno!

Lalla |

Stanotte ho cucinato con Csaba!!!!
A casa di mia zia a Ostia, una cena semplice e leggera per parenti mai visti…… peccato che si trattava di un sogno!!! 😀
Ora vi saluto che vado a cercare una psicologa!

Katia |

Ahahah…ti capisco…mi è accaduto qualcosa di simile un paio di volte ma non l’ho detto per vergogna…andiamo insieme?

Lalla |

Ahahahah! Ok! Magari ci fa lo sconto 😀

Marina N |

Dai Lalla dicci cosa cucinavate così ci dai qualche spunto!
🙂

federica |

Buongiorno a tutte! Silvia che torta di mele hai fatto? Immagino da ricetta di Csaba ma quale? Io faccio di solito quella che ha pubblicato in un post un pò di tempo fa,quella che sembra una rosa gigante. E un’altra che é un incrocio fra una torta di mele e una fregolotta,deliziosa anche questa!

Silvia |

Mah, ti dirò federica che non seguo sempre la stessa ricetta e che anzi talvolta modifico o faccio l’incrocio di due o quasi invento.. Infatti una torta di mele non mi viene mai come la precedente! 😀 . Quella di ieri era da ricetta di un libro che ho a casa di cui ora mi sfugge il nome… Ma naturalmente l’ ho un pò modificata!

Simona S. |

Congratulazioni Valentina, per me un figlio è la gioia più grande! Io l’ho avuto tardi, ora ha due anni e mezzo, perché prima ho pensato ad altro. Sono stata molto fortunata perché comunque ho esaudito il mio desiderio più grande! Ora questo bimbo è la nostra vita! Ne desidererei tanto un altro che non arriva…penso che ormai non arriverà più….anche questa è vita. Tanti auguri ancora di ogni bene.

Katia |

…e se prima avevamo la Cake of the month…tra poco avremo il Post of the month… 🙁 Buon weekend!

gisella |

vero…. a proposito nn è ancora uscita la cake of the month vero?
Ho perso il filo …..

Katia |

No no, tranquilla…

Silvia |

Ora… Torta di mele? E torta di mele sia.. 😀

Silvia |

Buonasera signore, magari poi preparo un dolce e ve lo racconto domani, ma permettete un ultima parola su argomento figli… Certo, uno può chiedere, può avere una curiosità.. Ma siccome questa curiosità può ferire chi hai davanti io dico che magari si può ugualmente dormire la notte, respirare ecc anche se non la si soddisfa.. No?

federica |

Ciao Silvia,sono d’accordo con te. Basterebbe sapersi mettere nei panni degli altri e molte di queste intrusioni e indelicatezze smetterebbero di esistere perchè nessuno amerebbe esserne oggetto. Ma mi rendo conto che l’empatia per alcune persone è un concetto sconosciuto…purtroppo. Ma poi sorrido pensando che ci sono tante persone che conosco e che sicuramente conoscerete tutte che sono capaci di ascoltare quando è il momento,di accogliere le eventuali confidenze spontanee,di sorriderci in silenzio e di sdrammatizzare quando è il momento! Ma ora toglimi una curiosità….ma quanto ti piace la torta di mele?? Buonanotte a te e a tutte le ragazze che leggeranno questo mio,stranamente lunghissimo,commento!

Silvia |

Davvero tanto Federica! 😀 é il mio dolce preferito! Stasera ci ho aggiunto anche la cannella…mmh… ovvero come guarire tutte le stanchezze ed eventuali malumori con un morso… 😉

Marina N |

Esatto Silvia, a volte il silenzio è la miglior cosa, se l’altro vorrà confidarsi lo farà spontaneamente senza sentirsi costretto ad affrontare certi argomenti dolenti.
Anche io adoro la torta di mele, anche se ieri ho provato una torta con ricotta aromatizzata agli agrumi!

gisella |

piccola riflessione sulla domanda: “aspetti un bimbo?”
Forse avete ragione nel dire che si può tranquillamente omettere e si respira, dorme cmq la notte; io capisco che a volte sembra un’intrusione nella propria vita privata ma credo che chi pone la domanda nnlo faccia in cattiva fede, stiamo diventando così ” riservati” che sembra nn si vivano più la famiglia e l’amicizia come una volta, con semplicità….
Sarò moooolto più cauta nel porre la domanda in futuro xchè nn è proprio nelle mie intenzioni infastidire la persona a cui la pongo, è che a volte l’affetto/curiosità hanno il sopravvento….
Buon week end a tutte

Lalla |

Il problema non è chiedere (anche se…) ma come e cosa dicono. Nel mio caso per esempio conosco delle persone che ad ogni occasione se ne escono con certe volgarità….. e non possono rispondergli male perchè sono “amici di famiglia” “si fa in amicizia”…. di conseguenza mi sto allontanando da molte persone.
Una volta una persona ha voluto sapere le motivazioni per il quale non voglio avere figli, non ero tenuta ma l’ho accontentato…eh niente aveva ragione lui e io esageravo.

maria |

Auguri Valentina, anche io sono stata oggetto di critiche perché non avevo figli, purtroppo non ne venivano, dopo 4 anni ho avuto il mio bellissimo figlio,poi niente, ma dopo 11 anni alla venerata età di 38 anni arriva il secondo bellissimo figlio mio marito voleva anche una femminuccia ma io ho detto stop, no che non vorrei ma non me la sentivo più fisicamente, ora ho quaranta tre anni e la mia dolce metà ancora che vorrebbe, è vero che ogni età è bella per diventare mamma ma bisogna sentirsela e nessuno dovrebbe criticare chi per scelta non se la sente Maria E.

Emanuela |

Congratulazioni Valentina, anche se non ti conosco sono davvero felice per te.
Ho appena letto questo scambio di pensieri…sulle domande indiscrete ……che spesso vengono poste alle donne riguardo al fatto di avere figli o meno!
Posso solo dirti di goderti questo meraviglioso momento…questa “magia ” e non permettere a Nessuno di offuscare la tua gioia.
Te lo dice una…che per la paura o vergogna di sentirsi dire di nuovo che sarei stata una mamma vecchia o addirittura la nonna… dei miei figli se mai ne avessi avuti, ho rinunciato ad averne!
Sicuramente è stata una decisione a dir poco immatura e molto discutibile da parte mia, ma sono fatta così…è più forte di me!
Se potessi tornare indietro però non guarderei in faccia a nessuno e andrei per la mia strada e come dice Federica e…….Jovanotti se la gente mormora falla tacere con l’allegria!

Un abbraccio a tutte voi!

Katia |

Beh comunque fanno parte della vita anche queste cose…è naturale pensare che due persone che stanno assieme vogliano costruire una famiglia e se un figlio tarda ad arrivare anche se voluto non c’è da farsene una colpa, tanto meno se non è desiderato…anzi a volte parlarne può aiutare, sia da una parte che dall’altra, ci vuole.tranquillità in queste cose…

Maria M. |

Certo Katia, sono d’accordo con te. Quello che voglio dire io è che non sai mai la vera situazione di quella persona e l’influenza che certe domande possono avere su di lei. Ci vuole sempre un po’ di tatto, soprattutto se non si ha molta confidenza e non si conoscono i fatti.

Marina N |

Si è proprio vero a volte è difficoltoso affrontare certi argomenti fra amiche che si conoscono da una vita perché si va a toccare una sfera molto intima, figuriamoci quando a porre domande del genere sono estranei o quasi.

MARIA M. |

Buongiorno a tutte e congratulazioni Valentina!! Penso che avere un figlio sia una delle emozioni più forti e belle che si possa provare!
La gente purtroppo non riesce a farsi gli affari propri.
Pensate che, l’altro giorno, una ragazza che non vedevo da un po’, dopo avermi chiesto se avevo dei figli, se ne è uscita così: “Ma è perchè ancora non li cercate, oppure non ti vengono?”. Io mi chiedo, ma con che faccia? Ho 26 anni e sono sposata da 3, ancora non ci abbiamo mai pensato!
Se invece mi fossi trovata nell’altra situazione, come ci sarei potuta rimanere dopo quest’uscita infelice?
Sensibilità zero!!

Valentina |

Ti sarebbe scappato quello che spesso è scappato a me… Un velo di malinconia e ti saresti sentita più nuda che se fossi stata in mutande. Non mi hanno mai fatto arrabbiare. La curiosità la capisco ma mi hanno, come dire… Stanata, ecco.
Che bello che è comunque leggere le vostre esperienze. Soprattutto sono affascinata da quella di Maria e dal suo secondo figlio che ha deciso di prendersela comoda. È bellissimo che non ci sia una regola, davvero. La vita alla fine sa quello che fa.

maria |

Infatti Valentina madre natura decide tutto e noi possiamo solo aspettare

SABRINA |

Buongiorno a tutte. L’argomento “figli” è sempre stato, per me, molto delicato! Ho avuto Sophia a 39 anni, dopo innumerevoli tentativi ed altrettante delusioni. Quando ero giovane non ne volevo sapere, volevo fare altre esperienze. E tutto il complesso di amiche/parenti, ad ogni occasione di ritrovo, faceva la fatidica domanda: ma quando ti decidi? Gli anni passano!!! E gli anni sono passati ed io ho trovato la persona giusta al mio fianco e la consapevolezza, in me, di voler essere mamma. Ma a quel punto il mio corpo non ne voleva sapere….ed il solito complesso di amiche /parenti commentava sottovoce: eh già, alla sua età, non poteva pensarci prima?
A Valentina faccio le mie più profonde congratulazioni, avere Sophia (per me)è stata la rivoluzione più gioiosa della mia vita. E a Lalla mi permetto di dire di non lasciare che l’indelicatezza di certe affermazioni possa in qualche modo sminuire il suo meraviglioso modo di essere donna. Un abbraccio a tutte!

Silvia |

Cara Valentina, un mondo di auguri e un grande abbraccio! Poi un mondo di comprensione a tutte coloro che i figli li cercano e non arrivano, li vorrebbero ma non se lo possono permettere, a chi li ha già e soprattutto a chi non ha ancora deciso e/o lascia fare al destino. A tutte comunque due bei tappi alle orecchie per non sentire domande indiscrete e questionari sul proprio privato…

Antonella |

E’ proprio vero Valentina molto spesso le persone non sanno cosa siano delicatezza e discrezione in certe situazioni….Tanti auguri per questo felice periodo.AntonellaD.M

Valentina |

Csaba, ho una richiesta immensa, però forse ti potrebbe piacere accontentarmi. Il velo del quasi anonimato mi fa sentire libera di scrivere qui una cosa che non ho ancora reso pubblica. Aspetto un bambino. Sono i primi mesi e non mangerei nulla se non latte e mirtilli rossi. Per la prima volta in vita mia non sfoglio libri di cucina né penso al cibo e mangiare è ora un atto di buona volontà. Ma la passione per te è intatta, perché in te c’è tutto un contorno al cibo che mi aiuta a sognare senza paure. Sei fondamentale anche in questo passaggio della vita, decisamente. Ah, la mia richiesta… Scriveresti, prima o poi, da qualche parte, cosa amavi mangiare mentre aspettavi i tuoi bambini? Un abbraccio.

Katia |

Che bello! Chissà se lo aspettavi da tanto tempo..e in quel caso immagino quante persone ti avranno chiesto: Ancora niente? Ricordo quanto scocciava a me nei 4 anni passati a cercare di fare un figlio…poi va be’ ne sono arrivate 2 in un colpo solo… Tanti in bocca al lupo!!

Valentina |

Sì, è tanto che sopporto tutti i tipi di domande. Incredibile come sia poco delicato il mondo in una questione così delicata e fragile come una nuova vita. 🙂

federica |

Congratulazioni anche da parte mia Valentina,di cuore. Penso anch’io che molte frasi riguardo il cercare un figlio siano indelicate e fuori luogo e che spesso il silenzio sia la miglior cosa. Un bambino arriva esattamente quando deve arrivare senza bisogno che qualcuno te lo chieda. Se può consolarti lo fanno spesso anche con me ma come ho già detto un figlio arriva quando vuole lui. Un abbraccio sincero.

Francesca |

Buongiorno ,che bellissima notizia .Auguri sinceri .

Valentina |

Grazie Francesca!

Marina N |

Che bello Valentina è una notizia meravigliosa ! Tanti auguri di cuore!
🙂
E’ proprio vero che spesso ci vengono rivolte delle domande un po’ indiscrete.. soprattutto da persone con le quali si ha poca confidenza.

Monica |

Auguri di cuore, goditi ogni magico istante!!!

LALLA |

Congratulazioni Valentina!!!!
Katia hai tirato fuori un argomento interessante… proprio di recente sto combattendo contro questa invasione della mia vita privata da parte di chiunque. Sembra che devo fare a tutti i costi un figlio: il suocero che mi ha proposto soldi, la suocera che guarda se le magliette iniziano a stringersi a livello “pancia”, ovunque andiamo “ma un figlio no???”… Sarò impopolare, anzi sicuramente vi sembrerò strana ma io NON voglio figli e trovo tremendamente indelicato questo comportamento da parte delle persone.
E poi ti ritrovi esclusa da molte cose, ti senti dire “non hai figlio quindi non puoi capire” “se non fai un figlio non crescerai mai”….. quanti luoghi comuni e quante stupidaggini.
Io dò amore a modo mio, amo i figli delle mie amiche e mi tufferei nel fuoco per loro.
Ma niente, la gente non capisce che una donna se non ha figli resta comunque DONNA a tutti gli effetti…. che amarezza.
Scusate lo sfogo! 😀 😉

federica |

Lalla carissima hai tutta la mia comprensione,davvero! Come scrivevo poco fa a Valentina trovo fuori luogo e ,scusate il termine ma rende l’idea,volgari queste intromissioni nella vita altrui. Un figlio arriva quando é il momento ed é assolutamente inutile che qualcuno chieda “ancora niente?”perché non é che aspettavo te che mi chiedessi questo per rimanere incinta! E soprattutto una donna che non desidera avere figli é assolutamente una Donna meravigliosa e piena d’amore come chi ha sentito e realizzato il desiderio di essere madre. Jovanotti in una sua bellissima canzone dice “mormora la gente mormora,falla tacere praticando l’allegria.”…immagino davvero che non sia così semplice ma ti invito a provarci. E al prossimo “ma tu niente figli?” rispondi sorridendo che no,semplicemente non ne desidero. E digli anche che…sorpresa! Sei felice almeno quanto lui! Ti abbraccio.

Marina N |

Lalla sono d’accordo con te, la scelta di avere o meno figli è talmente personale e dettata da motivazioni profonde sulle quali nessuno dovrebbe intervenire. Non dico che sia un argomento tabù da non trattare, ma occorre sicuramente molto tatto e poca insistenza…

LALLA |

Federica, tu e Jovanotti avete perfettamente ragione! 😀

Valentina |

Sono d’accordo con te Lalla. E non tutti i genitori che conosco sono diventati adulti. Ognuno in questo deve seguire un cammino tutto suo.
Grazie a tutte per gli auguri. Grazie davvero.

csaba |

Cara Valentina, eccomi! Un po’ tardi – oggi è stata una giornata super piena. Per prima cosa: congratulazioni! La maternità è un passo irreversibile nell’anima di una donna. Sono felice e onorata che tu ci abbia reso partecipi per prime. Riconosco nelle tue parole i primi tre mesi della gravidanza di mia figlia Ludovica. Non sopportavo nulla e insegnando alla scuola di cucina dovevo spesso interrompermi per il disgusto che mi dava il cibo. Incredibile, vero? Beh, durò solo le prime 15 settimane. Poi tornai a mangiare tutto o quasi tutto, con grande piacere. Per Edoardo invece niente blocco allo stomaco e molta meno nausea. Quindi, credo che sarà femmina! Cosa mangiavo io in quelle settimane? Frutta e verdura crude. Pane salato con un po’ di olio d’oliva. Acqua frizzante (che generalmente non amo)… Sì hai ragione, bisognerebbe farci un post… Grazie dell’idea. Non mancherò. Un abbraccio grande. Goditi questo momento. In sé è faticoso, complicato, lungo e a tratti capace di impaurire. Ma poi lo si tiene per tutto il resto della vita tra i ricordi più belli. Più dolci e importanti. A presto.

Valentina |

Mi sono imparata a memoria la tua risposta come amuleto scaccia paure.
Ci sono donne davvero speciali che ti seguono. Hai in qualche modo selezionato un salotto di persone vere, rispettose di ogni realtà e capaci di empatia. Si sta molto bene qui.

Rita Rezzaghi |

Cogratulazioni Valentina!!!!
Sono felice per te.
Essere mamma é meraviglioso e quando finalmente terrai tra le tue braccia tuo figlio sarà il momento più bello della tua vita.
Io quando ripenso alla nascita di Edordo piango e non scorderò mai quel momento!
Goditi questi mesi, ti auguro ogni bene!
Un abbraccio

Silvia |

Buonasera a tutte, il lavoro mi impegna non poco in questi giorni e anche i preparativi matrimonio abbastanza, diciamo che sono sullo stanchino… Cibo consolatore.. Non so come e quando ma sono riuscita a fare dei deliziosi panini usando le patate lesse schiacciate farina lievito e piccoli cubetti di spek .. Deliziosi! Non dietetici… Ma quando ci vuole,ci vuole!

Marina N |

Ma si! Lo dicono anche i nutrizionisti che ogni tanto bisogna “sgarrare” e dare una scossa al metabolismo!
Io al contrario in questo periodo ho un po’ tralasciato la cucina, per impegni vari e perché non è sempre facile conciliare le diverse esigenze in casa….
Buona giornata a te Silvia, a tutte le altre amiche del blog e naturalmente alla nostra Csaba che sta lavorando per noi!

federica |

Carissima Csaba desidero ringraziarti perché grazie a te ed a Good Food sono riuscita finalmente a fare la marmellata senza aggiungere un grammo di zucchero. Non mi ero mai cimentata prima perché TUTTE le ricette che trovavo dicevano di mettere quintali di zucchero e io volevo che la mia marmellata sapesse solo di frutta,nient’altro! E poi compro il tuo libro,leggo la ricetta della composta di frutta e provo a farla di arance,che non é proprio un frutto dolcissimo e …sorpresa! É buonissima. Sa di arance,e basta. Domani al mercato compro le fragole e più avanti le albicocche e le pesche e i lamponi….e faccio finalmente la marmellata. E soprattutto continuo a chiedermi: ma se era così semplice fare la marmellata senza usare lo zucchero perché nessuno lo ha mai scritto prima?? Grazie ancora Csaba e un caro saluto a te e a tutte le amiche.

gisella |

ciao Federica, credo che lo zucchero faccia si che la marmellata possa durare più a lungo, io la faccio mettendo 300 gr x ogni kg di frutta, nn è troppo dolce x il mio gusto e la posso lascisare anche mesi in cantina al buio.
buona giornata

federica |

Ciao Gisella,non avevo pensato al fatto che lo zucchero servisse a far durare più a lungo la marmellata….pensavo fosse solo per il gusto. Grazie dell’informazione e buonissima giornata anche a te!

LALLA |

Buongiorno Federica, Buongiorno carissima Gisella!
Stavo per scriverti la stessa cosa che ti ha già riferito Gisella, lo zucchero serve per conservare, di conseguenza la composta di arance che hai fatto sarebbe meglio mangiarla in poco tempo!
Però mi hai incuriosita, devo provare a farla! Mio papà è vecchio stampo, mette tonnellate di zucchero e io puntualmente la regalo perché proprio non riesco a mangiarla… 🙁

piera |

Federica mi hai incuriosito, perchè non posti la ricetta della marmellata di arance senza zucchero?

federica |

Ciao Piera,io ho seguito la ricetta di Csaba (che come dice l’altro giorno mi ha aperto un mondo) pubblicata su Good Food. Non ricordo la pagina ma é nel primo capitolo e si chiama Composta di frutta senza zucchero. Ho comprato arance biologiche e non trattate sulla buccia,le ho pelate a vivo togliendo la pellicina bianca perché é amara e di alcune ho usato anche la buccia,tagliata a listarelle sottili e sempre senza parte bianca. Purtroppo l’arancia é un frutto che ha molto scarto,a differenza delle fragole per esempio,e quindi con un kg e mezzo ho ottenuto solo tre vasetti medio piccoli. Ho lasciato macerare le arance con la mela gialla per due ore e poi ho cotto il tutto finché ha raggiunto la consistenza giusta. L’ho invasettata immediatamente e ho lasciato i vasi a testa in giù fino al giorno dopo. Era la prima volta che facevo una marmellata e temevo venisse un disastro ma con mia sorpresa é venuta deliziosa! L’ho consumata 2-3 mesi dopo ed é piaciuta a tutti e sono rimasti sorpresi che non contenesse neanche un grammo di zucchero!

piera |

Grazie mille Federica, proverò a farla anch’io!

csaba |

Che bello sapere che ti è piaciuta! Grazie. Ora proporrò altri gusti!!

federica |

Buongiorno Csaba,si mi é piaciuta da matti,é deliziosa e super profumata e in più ha il “fascino” delle cose homemade che a me piace tanto. Se proporrai altri gusti mi farai senz’altro felice! Intanto sperimento un pò io e appena il giardino é fiorito unisco anche i fiori alla frutta….rose e fragole,pesca e lavanda….robinia e….. Ti auguro una bellissima giornata.

katia |

Che brava Federica! Voglio provare anch’io la tua versione…Peccato che le arance del mio giardino adesso siano finite, la marmellata fatta con questo frutto mi piace molto ma sapevo che era un po’ laboriosa e non l’ho mai provata.

Marina N |

C’è nessuno? Dove siete tutte? A spasso con questo bel tempo….?
🙂

Katia |

No abbiam fatto indigestione di formaggini…

Marina N |

Chissà perché ma ci avrei giurato!

teresa |

Effettivamente ero in passeggiata, oggi ho fatto il pieno di torta tenerina 🙂

Marina N |

Torta tenerina? Mi sembra di non conoscerla!
🙁

Teresa |

È una torta cioccolatosa, con l’interno molto morbido. Una vera goduria. Finita in un giorno.

Silvia |

Buongiorno a tutte! Csaba, bellissime le tue immagini del pic nic di domenica! Che meraviglia la stagione che si sta affacciando, anche io domenica ho approfittato del bel tempo per una gita all’ aria aperta, però abbiamo pranzato in un consolidato agriturismo dei nostri colli… A.. Il delizioso piatto delle tagliatelle, quello forato.. Ce l’ ho anche io, sono bellissimi!

Antonella |

E…brava Silvia hai indovinato la risposta!!

Antonella |

Ops sempre AntonellaD.M

Silvia |

😀

Katia |

Ragazze, coetanee e non, ho il piacere di annunciarvi che la mia/vostra ricerca si può ritenere conclusa!! Finalmente ho trovato la confezione di formaggino che ricordavo!, in effetti era proprio il Milkana deluxe del 1972 che esisteva in oro e in blu…addirittura su e-bay vendono per 3euro la pubblicità originale…grazie a tutte e scusa Csaba se ho approfittato di questo salotto..ma tanto tra poco verrà smantellato…

Marina N |

E Silvia cosa vince?
🙂

Silvia |

E si.. E si.. Cosa si vince??? 😀 Vorrà dire Katia che mi porterai più biscotti allo Csaba raduno!

Katia |

Vorrà dire Silvia che ti farò dei biscotti al formaggino! 😉

csaba |

Ma figurati! Comunque tutti i post e i commenti andranno nel nuovo! Mancano pochissimi giorni

federica |

Poi prometto che cambio argomento…..Katia ti dicono niente questi nomi: Ramek,Prealpino,Cremlì…Dofocrem? Pare siano tutti formaggi o formaggini anni 70….

Katia |

Ahahah! Ho scandagliato le immagini di google in lungo e in largo senza trovare ciò che cervavo..quello che più si è avvicinato è stato il milkana deluxe…magari faccio una seduta spiritica e chiedo allo spirito della bisnonna… 😉

Teresa |

Buon pomeriggio ragazze e Csaba, mi date un consiglio sull’uso della farina di quinoa. In che proporzioni posso usarla per la preparazione di pizza e pane? Secondo voi è adatta per i dolci?

Katia |

Mi spiace Teresa ma nn l’ho anora provata sotto forma di farina..non so aiutarti.

Teresa |

Grazie comunque Katia. Chissà se Csaba può aiutarmi. Buonanotte

csaba |

Cara Teresa, io la uso ogni tanto ma è piuttosto debole e da sola fa molta fatica a sostenere la lievitazione. Direi non più del 30-40% per il pane, nei dolci anche il 50%. I pancake ad esempio vengono perfetti!

Teresa |

Grazie Csaba la proverò sicuramente e quasi quasi inizio coi pancake. ☺

Silvia |

MILKANA!

Katia |

Forse erano.proprio quelli Silvia! Milkana de luxe…ma ho trovato solo una foto su google e sembrano classici formaggini gialli mentre nei miei ricordi c”è una scatola blu con formaggio bianco…ma son passati tanti anni! Comubque grazie a tutte! È stato un dolce ricordo.

Marina N |

Scatola blu? Mi fa pensare a “Susanna tutta panna”

Francesca |

Ciao , il formaggio spalmabile era forse il DOVER ?

Saluti Francesca

Katia |

No il Dover è apparso più tardi… mi fa pensare agli anni 80, il mio è anni 70 🙁

Katia |

Posso farvi una domanda che da qualche giorno mi rimbalza in testa? So che non è il luogo adatto ma dato che ci sono diverse mie coetanee su questo blog voglio provarci…voi ricordate il nome di una specie di formaggio spalmabile degli anni settanta che aveva il gusto di quello classico dei giorni nostri ed era venduto in scatoline triangolari di circa7cm di lato, con carta argentata a strappo sopra? Me li portava sempre la mia bisnonna e in questi giorni mi son tornati in mente, ma non ricordo il loro nome…(ignorate la mia domanda se vi pare troppo OT)

Silvia |

Mi spiace Katia,ma non lo so proprio.. Mi vengono in mente i formaggini.. Ma mi sa che tu intendi un unico pezzo,fatto a triangolo.. Ho chiesto anche a mia cognata, splendida cinquantenne, ma anche a lei non dice nulla.. Il mistero si infitti sce…

federica |

Ciao Katia,anche a me come a Silvia vengono in mente solo i formaggini….Susanna,Tigre,Mio…ma non c’entrano niente. Hai provato a cercare su Google? Magari leggendo un pò di nomi ti viene in mente….

Katia |

Si ho provato ma non ho trovato niente…in.effetti erano proprio scatole singole rigide, non i classici formaggini..

Marina N |

Ciao Katia, anche a me vengono in mente solo i formaggini o al massimo un formaggio alle noci ma non ricordo se la confezione fosse triangolare, e se ci fossero più gusti.

Katia |

🙁 no era proprio una merenda per bambini…

Antonella |

Lo so sono ripetitiva ma ieri quando ho letto il tuo post Katia anche a me sono venuti in mente solo i formaggini….forse la nostra maestra leggendo….buon inizio settimana a voi.Antonella D.M

csaba |

Non saranno i formaggini Tigre?

Antonella |

Dopo esssermi rigirata diverse volte nel mio letto con la testa piena di pensieri che circolavano ho detto basta! Ore 6.00 mi sono alzata e nel silenzio della domenica dopo aver fatto una lenta colazione,mi sono messa all’ opera! Sto sfornando con un profumo che ha invaso la mia cucina” torta al cioccolato senza farina” e sto mettendo nel forno ” plumcak quattro quarti al limone”, sperando che tutto cio’ duri qualche giorno pet le colazioni.Mi sento meglio! Buona domenica a te Csaba e tutte voi.Antonella D.M

Marina N |

Antonella se mi concentro riesco a sentire il profumo e quasi quasi anche il sapore…..
🙂
Buona domenica!

Antonella |

Te ne sto offrendo una fetta!!

csaba |

Ottima scelta! Adoro entrambe le ricette. Ma ho fatto fioretto di non mangiare cioccolata per un po’…

katia |

No scusa, ma anch’io ho fatto una specie di fioretto per non mangiare dolci durante la settimana (tranne nel we) ma questo per perdere qualche kg, ma tu non l’avrai mica fatto per questo? Anzi, non dovevi PRENDERE qualche kg?

csaba |

No no Katia… L’obiettivo è diverso! Comunque guarda che se funziona il fioretto vuol dire che vanno a posto certe cose e sicuramente di chili ne prendo almeno 3!

Antonella |

Buonissimi infatti devo stare attenta anch io altrimenti i chili aumentano e’ che ormai i figli solo torte fatte in casa per le.colazioni e….io….assaggio!

maria |

Emozione allo stato puro, per il salotto e per il raduno, in qualunque modo sia buon sabato a tutte

Marina N |

Buon giorno a tutte, vediamo se indoviniamo, secondo voi quando verrà inaugurato il nuovo salotto?
Io sono proprio curiosa!
🙂

Katia |

E non si è nemmeno capito che lo sei… 🙂 secondo me la scelta è tra martedi, giovedi o sabato prossimi, invece pensavo che se dovesse andare in porto l’idea del pic nic campestre, possiamo dire addio a quella del te” con abitini e capellini…voi quale preferite?

Marina N |

Fermo restando che adoro gli abitini a fiori svolazzanti, i cappelli un po’ meno…inverno a parte quando fa freddo, per me va benissimo anche il pic nic campestre, opteremo per un bel paio di pantaloni comodi.
Spero solo di poterci essere!
🙂

Katia |

Ragazze abbiamo la data e il luogo dello Csabaraduno!! Tutte daccordo??

Marina N |

Scusa Katia ma dove è scritto?

Lalla |

Neanche trovo dov’è scritto data e luogo…

Marina N |

Pesce d’Aprile!
🙂

Katia |

🙂 😀 😉

Monica |

Ah!ci sono cascata!!!

Franca |

Che bella atmosfera si respira qui !
Buon sabato,
Franca

Silvia |

Bricconcelle! 😀 😀

MARIA M. |

Buona Pasqua in super ritardo a tutte!! Con il lavoro non ho avuto un attimo di tempo per sbirciare nel blog e lasciare qualche commento (in pasticceria i periodi Natale e Pasqua sono un delirio).
Csaba, le patate cotte due volte sono buonissime!!!Le ho provate un po’ di tempo fa (tra l’altro con quelle dell’orto di mio babbo).
Io ho passato le feste a casa dei miei, anche perchè la mattina ho sempre lavorato, quindi era matematicamente impossibile organizzare il pranzo a casa mia, ma sono riuscita a trovare il tempo per preparare la colomba e le “mie”, ormai classiche, olive all’Ascolana! Sono riuscita ad aiutare mia mamma anche nella preparazione dei nidi di rondine, per le feste non possono mancare.
Non vedo l’ora di vedere il nuovo salotto e nuovi post!!
Un bacione a tutte!!

maria |

Ciao Federica piatti preferiti, tutti, mi piace provare cose nuove e riproporle,per i dolci le mie colleghe sono le assagiatrici ufficiali, devo dire che lo fanno molto volentieri,non le ho mai deluse,speriamo che lo csabaraduno ci sia presto, con me verrà anche la mia sorellina, non vediamo l’ora di conoscervi tutte, padrona di casa soprattutto. Maria E.

federica |

Buonasera a tutte,ho provato stasera il pesto di avocado di Good Food e mi é piaciuto tanto. Ieri sera invece risotto con silene,un’altra prima volta molto buona. Io adoro i risotti,mi piace farli e soprattutto mangiarli! Infatti il mio piatto preferito é assolutamente il risotto di zucca. E il vostro piatto in assoluto preferito qual’é? E il tuo Csaba? Buonissima serata a tutte voi. Un saluto.

Silvia |

Ciao Federica, mica semplice rispondere… Il piatto preferito.. Ce ne sono diversi nella mia top list.. Di sicuro un primo, amo i primi piatti.. Forse potrei dire che i tagliolini all’ astice sono al primo posto, assieme alle capesante gratinate, seguiti a ruota da spaghetti alla carbonara.. Ecco.. A.. La torta di mele! Sublime…

Katia |

Silene???

federica |

Ciao Katia,il silene é un’erba di campo. Noi l’abbiamo presa al mercato del contadino ma si trova anche nei prati. Qua la chiamano anche carletti o schioppetti,fa dei fiori bianchi tipo campanelle che quando sono gonfi di semi scoppiano toccandoli….da qui il nome schioppetti. Chissà come si chiama in Toscana? Ciao,buona giornata.

Katia |

Ho cercato la pianta su google, la conosco ma non sapevo si potesse mangiare! Non ho idea di come si chiami da queste parti ma quando la trovo figurati se non la provo…tra l’altro stavo cercando un libro che spiegasse quali erbe di campo sono commestibili…ora ne conosco una in più!

SABRINA |

ciao Federica, so che ora dirò una cosa che farà rabbrividire parecchie di voi…ma io ADORO la carne…truculenta, quella che quando la tagli ancora esce quel bell’intingolo rosso…mi sento molto troglodita in ciò, ma non so cosa farci! Mi invitate lo stesso allo Csaba raduno? Prometto che non azzannerò una costina (o una costata!!)nè brandirò stinchi come fossero armi improprie!!!!

federica |

Ahahahah ma certo! Io non ho mai amato la carne e quando ho potuto decidere io cosa mangiare ho smesso di mangiarla. Mi piace però ancora tanto il prosciutto crudo e mangio un pò di pesce,perciò non sono vegetariana e soprattutto non mi dà alcun fastidio vedere mangiare la carne con quel bel intigolo rosso che esce. Allo Csaba raduno ci vedrei bene té e dolcetti,magari un pic nic sull’erba! Ciao Sabrina buona giornata.

SABRINA |

Sempre pronta anche per tè e dolcetti (quelli al cioccolato fondente sono un’altra grande mia passione!!!).Buona settimana Federica e a voi tutte!

Silvia |

Dunque.. Vediamo.. Come possiamo fare per vedere al volo chi siamo… Come nei film americani in cui nei ritrovi di college i vecchi compagni si mettono la targhetta col nome appuntata sul petto? Potrebbe essere un idea! 😉

Katia |

Te sei già avanti Silvia, la strada è ancora lunga ma credo che questa sia la soluzione migliore! Io l”ho già fatto una volta ad un raduno facebucchiano, a quel temp proposi di mettere la foto profilo appuntata sul petto….ma fui l’unica a farlo davvero, però fu più semplice riconoscerci 😉

Monica |

Che emozione poter incontrare Csaba! Spero sia possibile anche per me che sono “nuova-nuova” di questo piacevole salotto! La primavera porta novità!

Antonella |

Sarebbe meraviglioso anche per me poter venire conoscere la nostra maestra e voi!

Antonella |

Ops! Sempre Antonella D.M

Silvia |

Buonanotte a tutte, ed evviva Katia che troverà la location dello Csaba raduno! E ci porterà tanti tanti biscotti handmade ;-)! Hi… Hi… Spero tanto di essere presente!

katia |

Grazie per la fiducia Silvia ma io avrei qualche dubbio… per i biscotti invece, si può fare! bella idea!

Marina N |

Spero tanto di poter venire, sarebbe meraviglioso!

Francesca |

Carissima Csaba vorrei ringraziarti. Ti ho conosciuto attraverso youtube e ora visitare il tuo blog è un piacevole momento per me…hai riportato quel senso di genuino che avevo perso nella mia vita, attraverso il cibo, ma che avvolge tutto il resto. Si, vedere le tue videoricette, seguire i tuoi consigli di buone maniere, visitare il blog e presto, spero, leggere i tuoi libri, riscalda il cuore.
Grazie di cuore

Marina N |

Succede solo a me o alcuni comenti arrivano in ritardo? E’ un problema del mio pc? No perché l’ho appena ripreso dal tecnico!
🙁

Katia |

C”era la clausola “soddisfatti o rimborsati”?

Marina N |

Magari!
C’era la clausola ” lo ripigli così… o lo ripigli così”
Speriamo che sia io ad aver fatto confusione con i nuovi commenti, tra “nuovo fuso orario” ,antistaminico, Alice che non sta bene e piange in continuo sono sfinita!

csaba |

No Marina sono i commenti di chi fa il log in per la prima volta. Li devo approvare io e non sempre riesco in tempi brevissimi…. Poi una volta autorizzato il primo commento, la stessa persona può scrivere “in diretta” quando vuole. E non ha più la necessità di attendere la moderazione

Marina N |

Grazie Csaba, pensavo di avere qualche altro problema con il pc!
Ciao e buon lavoro!
non vedo l’ora di aprire il sito e trovare le novità!

Franca |

Sempre molto bello passare di qui , sognare con le tue idee culinarie e leggere i commenti di chi ti segue fedelmente .
Un saluto grande,
Franca

csaba |

Grazie Franca della tua visita! A presto

Elisa |

Dato il momento di pausa gastronomica e a proposito di allestimento del salotto (virtuale),spendereste 5 min del vostro tempo per darmi un consiglio?oggi primo giorno nella nuova casa.la prima era piccina.questa comoda.detto cio’mi sorge un dubbio tra due opzioni…siccome mi e'”avanzata”” una stanza,dovrei allestirla come sala da pranzo o sala cinema?neanche a dirvi l’opzione che il mio futuro consorte ha scelto…

Katia |

Beh ma in che senso ti è avanzata? Hai già una sala da pranzo? Hai solo la cucina abitabile? Puoi sempre fare una versione a metà…sala cinema con consolle che all’occorrenza si apre e diventa tavolo per 8/10/12pers…peaticamente quello che avrei intenzione di fare io il prima possibile visto che non ho stanze in esubero….

Elisa |

Un consiglio illuminato.grazie katia!credo sia il giusto compromesso…all’ultimo momento abbiamo optato per ricavare la zona notte in mansarda e cosi le camere da letto al piano terra sono state riconcepite nella loro destinazione d’uso.sono sicura che il tuo restayling sara’un successo.per queste cose ci vuole buon gusto e pazienza…non so tu,ma io di vedere muratori in giro per casa sono satura!quest’anno ho mangiato la colomba con una spolverata di calce e gesso.non so se mi spiego…

gisella |

opterei per la sala televisione ( nn la amo paricolarmente in soggiorno…) assumendo che tu abbia cmq spazio x la zona pranzo. Facci sapere che decidi 🙂

Elisa |

Pensavo fosse una soluzione antica quella di avere la sala da pranzo a parte e invece forse potrebbe essere comoda!anche io come te gisella non amo la tv in soggiorno.preferisco una bella libreria e un camino acceso(d’inverno!).dilemma…che poi a ben pensare tutti questi inviti mica li faccio.di contro se predispongo una camera per la tv,saro’ostaggio di tutte le partite di calcio esistenti.la prossima volta non compro una casa ma un camper!

federica |

Ciao Elisa,la soluzione di Katia mi sembra molto interessante per sfruttare al meglio lo spazio accontentando anche il tuo ragazzo. Ma se è un appassionato di calcio e la tua casa è grande temo che sarai comunque ostaggio di serate calcio sue e degli amici! Molti uomini,compreso il mio,sostengono che il bello di avere una casa grande è invitare gli amici…anche se il mio per fortuna non ama il calcio. Comunque è bellissimo arredare una casa nuova,è una tela bianca in cui dipingere ciò che più ti si addice. E’ un po’ faticoso ma vuoi mettere la soddisfazione? Io ho realizzato perfino le piastrelle di casa,oltre a tutta la tappezzeria ma è stato bellissimo. Un saluto. Buona serata.

Elisa |

Il bello di una casa grande per un uomo e’che non la pulisce lui!Federica mi complimento per la vena creativa…hai un dono prezioso nelle mani.tipico delle persone sensibili e brillanti.infatti io non ce l’ho!al netto di cio’ l’idea di katia e’ davvero valida.e alla peggio organizzero’una serata a settinana con le amiche!e via andare!

gisella |

elisa loro chiusi in un locale a tifare, tu stesa sull’altro divano a leggerti un menù di Csaba, mica male…..

Elisa |

Ma chiusi a doppia mandata,pero’!Gisella hai presente la frittatona di cipolla,la birra gelata e il rutto libero?vichinghi praticamente.

federica |

Elisa sono d’accordo con te,sono rarisssssimi gli uomini che puliscono casa,specie dopo una festa! Il mio ragazzo cucina benissimo,é un ottimo padrone di casa,é un principe,davvero. Ma al massimo aiuta a riordinare e poi si dilegua al momento clou! Grazie delle belle parole ma non sono d’accordo quando dici di non essere brillante o creativa. Tutti ci mettiamo creatività nell’arredare casa o cucinare o semplicemente nello scegliere come vestirsi,c’é solo chi ha più manualità di altri,un pò perché ci nascono e un pò per lavoro. Bella comunque l’immagine dei vichinghi,molto eloquente! Ciao Elisa,buon pomeriggio.

LALLA |

Ciao Elisa!
Mi unisco alla conversazione e ti propongo un’altra soluzione: una stanza neutra, dove rifugiarsi entrambi! Niente tv (anche se in realtà io sono una grande amante di serie tv…), niente sala da pranzo… io ci vedo una mega libreria, un camino (come hai accennato tu) non necessariamente vero -esistono anche quelli finti- oppure una bellissima stufa a pellet, una radio vintage o ancora meglio un vecchio giradischi e qualche vecchio vinile e ascoltare BUONA musica… oppure un classico stereo con cd, dipende dai vostri gusti e necessita, un grande divano comodo o due chaise longue morbide morbide… tende chiare e leggere, un tavolino per appoggiare la propria tazzina di tè…. e prendersi del tempo per se stessi!!!
Io credo che spazio per un tavolo da pranzo e per una televisione si trova sempre, ma uno spazio speciale per tornare in pace con se stessi e con il mondo nessuno ce l’ha! 😉

SABRINA |

cara Lalla, condivido appieno la tua proposta….sarà che per ora vivo in un bilocale (e siamo in tre, anzi, 4 col gatto!!), sarà che mi sembra sempre di essere divisa tra lavoro, figlia e marito (e gatto!)….l’idea di una stanza dove ricaricare le pile mi sembra fantastica! Anche se, nel mio caso, sarebbe comunque una stanza affollata…i miei cuccioli (figlia, peloso e marito) amano tanto stare sempre tutti vicini vicini!!!!

Elisa |

Lalla mi hai conquistata!

Marina N |

Lalla appena allestirai uno spazio così dimmelo che arrivo, prometto di non disturbare di non fiatare, mi metto in un angolino con un bel libro e ricarico le pile!
🙂

LALLA |

Marina ci mettiamo “vicine vicine” insieme a Sabrina con mariti, figli e pelosi!!!
…più che una stanza relax sembrerà un campo sfollati… 😀
Elisa quando vuoi sarò la tua improvvisata interior designer!

Silvia |

Buongiorno! Quanto ho cucinato ieri! Lasagne coi funghi, spiedini di carne, verdure grigliate, pane con farina macinata pietra fresco fresco, fragole con panna, crema al mascarpone per la focaccia di Pasqua… O perlomeno a me è sembrato di aver fatto mille cose! Tutto bene comunque…Katia, giusta osservazione… E ora? E ora attendiamo il nuovo salotto e i primi pic nic all’ aria aperta e altre idee per colazioni in terrazzo o giardino!

Katia |

E anche la Pasqua è archiviata…e ora che facciamo??

csaba |

Datemi una mano ad arredare il salotto! E’ quasi pronto… e poi, c’è tutta la stagione dei picnic da organizzare. Io sto già preparando il post Katia. Se hai del tempo libero, pensa a dove si potrebbe fare lo Csaba Raduno… su un prato, in Toscana, comodo per arrivare in auto o in treno… io ho un paio di idee, ma è presto per condividere. Tu cosa ne pensi?

Katia |

Ma intendi un vero prato all’aperto? O il prato di una villa o altra location? Perché a me la prima cosa che è venuta in mente è stata la macchia di s. Rossore vicino Pisa famosa per gli spazi verdi da pic nic e per le corse dei cavalli, cosi se qualche signora fosse accompagnata dal marito potrebbe relegarlo dentro l’ippodromo a scommettere su uno di loro 😉 Facci sapere cosa cerchi di preciso.

Katia |

Anche le “mura di Lucca” sarebbero un posto valid, hanno anche aree pic nic oltre che per asseggiare e oltretutto la stazione arriva proprio li, non ci sarebbe neppure bisogno di altri spostamenti in taxi o bus…provate a cercarle su google.

Marina N |

Aspettiamo il nuovo salotto!
🙂

Sabrina |

In gran ritardo…buona Pasqua (e pasquetta) a tutte! Io sono tornata per qualche giorno a Bolzano dai miei genitori. Così ho fatto la “figlia” per un po facendomi coccolare dai miei come solo i genitori sanno fare! E per chi ha la fortuna di avere ancora i genitori, godeteveli il più possibile! !! Sono un bene prezioso! Auguri amiche di blog e auguri Csaba!

gisella |

hai ragione Sabrina,i genitori sono davvero un bene prezioso, passiamo tempo con loro, chiaccheriamo, coccoliamoli specialmente se sono avanti con l’età; nn è mai tempo buttato e la gioia che diamo a loro è pari a quella che riceviamo…. ciao a tutte

Teresa |

Prima pavlova….fatta!!!! Sarà l’orario nuovo, sarà lo strascico di influenza, che ha colpito tutti in famiglia, sono a terra.

maria |

Buongiorno a tutte giornata stupenda ieri anche se il tempo è stato pessimo, come oggi, camino acceso e buona compagnia, oggi ripetiamo, allora il nostro salotto è quasi pronto che bello, Maria E.

Marina N |

Buon giorno a tutte, passata bene la Pasqua?
Oggi avrei voluto fare una bella passeggiata ma ….tanto per cambiare…piove!
Pur non avendo ecceduto nel cibo ieri mi sento un po’ pesante. Oggi menù detox, o quasi..
Voi cosa avete in programma ?
Katia il nuovo orario mi ha messo ko, tu sei sempre energica?

Katia |

Certo! Sto facendo tagliarini (fatti a mano) co’ fagioli! 😉 purtroppo il tempo non ci ha graziato….niente pic nic, speriamo si rimetta nel pomeriggio per fare due passi.

Katia |

Il sole sta facendo capolino!!

Teresa |

Qual è il tuo menù detox? Dammi un’idea per i prossimi giorni. ☺

Katia |

Aspetto anch”io di sentire cosa propone Marina, intanto da domani torno sul simil-vegetariano e tolgo dolci e pasta che forse forse son riuscita a perdere un chilo…

Marina N |

Teresa, Katia, il mio menù quasi detox perché mi sono accorta che alcuni ingredienti sono mancanti in frigo. Pranzo petto di pollo con carote e sesamo come da Good Food, adesso devo ancora decidere se un thè o un frullato con mela e zenzero? Non so mai provato, cena quinoa e un contorno!
Comunque ho una voglia di una fetta di colomba….ma devo resistere resistere resistere.
Per la cronaca prima che piovesse di nuovo sono riuscita anche a fare una passeggiata…che fatica!

federica |

Buongiorno anche a te Marina,si grazie,passata benissimo la Pasqua. Abbiamo mangiato qua a casa con due amici cari che non sapevano dove andare a pranzo,deciso tutto all’ultimo come sempre,o quasi. Ma nonostante il poco tempo devo dire che la tavola era bellissima. Ho usato un servizio di piatti inglese che é un sogno,sui toni del verde delicatamente dipinti. Oggi giardinaggio visto che il tempo é bello e fuori si sta bene. Buona Pasquetta. Un saluto e un abbraccio.

Sabrina Gallonetyo |

In mostruoso ritardo…buona Pasqua (e pasquetta) a tutte! Io sono tornata per qualche giorno a Bolzano dai miei genitori. Così ho fatto la “figlia” per un po facendomi coccolare dai miei come solo i genitori sanno fare! E a chi ha la fortuna di avere ancora i genitori, godeteveli il più possibile!!! Sono un bene davvero prezioso! Auguri amiche di blog e auguri Csaba!

Pam |

Ciao Csaba ciao a tutte, Pasqua tranquilla non sono tanto in forma e non ho cucinato molto. Un augurio tardivo a tutte voi e grazie Csaba per le tue idee, la raffinatezza e la classe che ci trasmetti, un’ispirazione a cucinare e a mettere un po’ di poesia nei piatti e nella vita di ogni giorno!

Silvia |

Un augurio per una Pasqua serena e gioiosa, a te Csaba, alla tua famiglia e a questa famiglia, il blog. A voi tutte un abbraccio.

Marina N |

Cara Csaba di nuovo tanti auguri di buona Pasqua a tutti voi e alle amiche del blog, che tutti possiamo trascorrere questa giornata serenamente.

Isabella |

Buona Pasqua a tutte voi. Noi saremo a pranzo dai nonni con zii e cuginetti. Io ho preparato bignè e meringhe. Domani in base al tempo vedremo. Un caro saluto.

Simo |

Per me invece una breve vacanza…attesa e desiderata con tutto il cuore. Quest’anno non cucinerò, ma mi farò coccolare… 😉
Auguri di una S.Pasqua serena e gioiosa cara Csaba a te e alla tua famiglia!

Sonia |

Tanti auguri di una serena Pasqua cara Csaba!
Domani mi aspetta un bel pranzo in famiglia e la mia colomba fatta in casa!!
Aspetto le novità di primavera!! ☺

Monica |

Buona sera alla magnifica padrona di casa e alle cuoche del blog.Sono Monica e mi piacerebbe imparare a cucinare le prelibatezze che vengono proposte giorno per giorno. Spero di riuscire come voi! Vi auguro di trascorrere una serena Pasqua e buon lavoro a chi cucinerà! Monica

maria |

Buona Pasqua a tutte, grazie per gli auguri Csaba, si la colica è quasi passata, domani grande pranzo siamo in 15, si inizia con uovo sodo e soppersata,brodo di gallina con polpettine e stracciatella di uovo, fusilli fatti in casa con il sugo, agnello con patate,a me non piace a dire la verità,carne alla brace con insalata e infine la nostra pastiera di riso e di grano sempre fatti in casa, caffè e colomba.Come sempre finiremo molto tardi,io mangerò leggero, per pasquetta pranzo leggero per tutti, niente pic-nic fa molto molto freddo.Rinnovo gli auguri di una serena Pasqua, un abbraccio. Maria E.

Rita Rezzaghi |

Albero di Pasqua fatto da una settimana e anche qualche decorazione per casa!
Domani siamo a pranzo fuori con i miei, mia sorella e famiglia e suoceri di mia sorella.
Per pasquetta ho a pranzo una coppia di amici e il menù sarà: involtini di asparagi con prosciutto crudo ripassati al forno, uova ripiene, strudel di mele speck e asiago, carrè di agnello al forno e costoline fritte ( le adoro) con patate al forno e piselli, mini tortine con le fragole!
Auguri di cuore cara Csaba per una serena e felice Pasqua a te e famiglia e a tutte vuoi amiche del blog! Un abbraccio, Rita

patricia |

Dopo il primo corso di cucina a Milano in via Santa Marta, sono venuti i miei a trovarmi per Pasqua e abbiamo cucinato il navarin di agnello con le taccole. Mio papà ha apprezzato molto.

Luisa |

Ciao Csaba noi saremo “pochini” rispetto al solito ma ci rifacciamo per la Pasquetta. Il menù è a carico della mia mami, io collaboro nei preparativi…buona Pasqua a te e alla tua famiglia e a tutte le amiche del blog, Luisa

gisella |

finalmente un post sul menù di pasqua!!!! La Pasqua è una festività nn meno importante del natale a livello relgioso ma sembrava che nessuno ci badasse…. è bello avere un menù dedicato a qs giorno; riscoprire piatti tradizionali, preparare la tavola con un occhio particolare, “addobbare” la casa con qualche oggetto diverso…. Anch’io spero di vedere le tue foto pasquali Csaba, e magari anche quelle di voi amiche di blog, chissà che il nuovo salotto nn porti anche questa novità.
Il mio menù è già noto ma nn avevo ancora augurato a voi tutte buona Pasqua quindi lo faccio ora con la speranza di potervi finalmente incontrare allo Csaba raduno x potervi conoscere personalmente.
Felice Pasqua a tutte e nn mangiate troppo cioccolato. Un grande abbraccio
Gisella

Teresa |

Per me niente preparativi, domani sono a pranzo dalla mamma. Auguri di buona Pasqua a tutte voi e a Csaba.

Anna |

Auguri anche a te e alla tua famiglia!
Sono molto felice di sapere che nel tuo menù non c’è l’agnello!
Ti prego contribuisci anche tu a fermare questa barbara usanza.

Valentina |

Focaccia, lasagne tradizionali e di pomodorini gialli e bufala, agnello alle erbe cotto per 6 ore, asparagi al burro, pasqualina sotto forma di galette integrale, patate cotte come te due volte, insalate, colomba, fragole ai fiori di sambuco.
Tanti a tavola. Ho dovuto creare una L con i tavoli, ma non credo che sia a prova di Galateo, nonostante i bellissimi tulipani cipria che la fanno sembrare signorile. Tutto già pronto. Le portate devono solo alternarsi nei forni. La mia scaletta domani è fatta di orari precisissimi per togliere e mettere roba in forno.
Io adoro quando scrivi i tuoi menù e tutte scrivono i loro menù.
Buona Pasqua a tutte. ❤️

federica |

Buongiorno Csaba! Certo che ti perdoniamo se il post é arrivato oggi e non ieri! Io non ho ancora idea di dove sarò domani e dopodomani,sicuramente saremo io e il mio ragazzo (non ho più i genitori purtroppo) e come ogni anno domattina dopo una colazione lenta e dolcissima,con canti di uccelli e strilli di galli in sottofondo,usciremo e incontremo in giro amici con cui scambiarci gli auguri e con cui improvvisare un pranzo di Pasqua da mangiare al ristorante o da preparare a casa nostra o di qualcun’altro. Senza menù…perché ogni anno non so mai chi incontrerò e perché é divertente improvvisare….l’importante é stare assieme. Ti auguro una serena Pasqua cara Csaba,assieme alla tua famiglia ed ai tuoi amici. Auguroni di cuore anche a tutte le amiche di questo blog ovunque siano e comunque festeggino. Per favore puoi dire a Lilly che anche io adoro le stelline in brodo? Io ci sciolgo dentro anche un formaggino,si lo che ho 38 anni ma le cose buone non hanno età!……Csaba guardo il tuo menù per Pasqua ed é una vera delizia…mi verrebbe voglia di venirti a trovare con un mazzo di peonie rosa! Un caro abbraccio.

chiara |

Io come antipasto ho deciso di cucinare: tramezzini inglesi con pollo e avocado (una tua ricetta),focacce cotte al forno a legna,crema di ricotta e piselli,affettati,uova di quaglia ripiene.Al primo ci pensa mia nonna la tradizione vuole che lei prepari i “maccarruni i casa”con piselli e agnello.Per secondo agnello e in fine ho deciso di fare dei bignè con fragole, panna e crema alla vaniglia ricetta presa dai miei preziosissimi e amati libri della pasticceria laduree’,colomba e cuddura(dolce tipico calabrese).Le mie origini calabresi,il mio sangue toscano e il mio concepimento parigino sono insiti in me e condizionano il mio gusto estetico e culinario.
Gli antipasti verranno serviti all’aperto con una tovaglia in cotone e fiori freschi.
Il resto in casa.
Amo molto il tuo stile e spero che un giorno i tuoi consigli mi siano utili per una casa moderna ma zeppa di porcellane antiche. Ti auguro buona Pasqua a te e alla tua famiglia

Marina N |

Come già detto menù semplice all’insegna della tradizione con immancabile agnello al forno con patate. La mia colomba è già pronta, nel pomeriggio mi dedicherò alla torta salata al formaggio.
Tanti auguri di buona Pasqua a tutte voi e a te Csaba in particolare!

Katia |

Io come già detto, pranzo fuori per Pasqua, invitata da mamma, quindi nessun preparativo a parte oggi che, forno a legna acceso, sto facendo budini di riso e torte”putte” (riso formaggi uova spezie e tanto pepe)…e pure il pane per la settimana.
Domani non devo preparare neppure la colazione, la faremo da mia cognata…vedremo di organizzarla per Pasquetta, pic nic compreso, che forse il tempo ci grazia da queste parti.
CSABA, SPERO CI MOSTRERAI QUALCHE FOTO DEL TUO PRANZO, NON DIMENTICARLO!!! 😉

Elisa |

Io ho fatto l’albero di pasqua quest’anno per la seconda volta!con uova colorate e nastrini che decorano un mandorlo di rosa fiorito.vedremo che cosa ne penseranno domani i miei ospiti…e chissa’che magari non abbia offerto uno spunto a quanti vorranno allestirlo il prossimo anno.AUGURI DI UNA SERENA PASQUA A TUTTI!con l’affetto di sempre.Elisa.

simona lazzari |

bellissima idea davvero!