Facile&veloce, Vegetariano

Crema alla erbe fini

Antipasti
7 commenti
Per 12 persone 200 g di robiola fresca
100 g di caprino (di capra, non vaccino)
100 g di ricotta
50 g di Parmigiano grattugiato fine
50 g di pecorino romano grattugiato fine
2 cucchiai di panna fresca
1 cucchiaio di olio di semi leggero
sale
60 – 70 g di erbe fresche (a scelta: erba cipollina, aneto, dragoncello, finocchietto)

 
Questa crema alle erbe fini può essere preparata 1 giorno prima. Per farla, puoi utilizzare una o più erbe, componendo il bouquet come preferisci. Se ne usi una sola, scegli l’aneto o l’erba cipollina.

Lava le erbe, sgocciolale dall’acqua in eccesso e asciugale bene con della carta da cucina. Alcuni preferiscono non lavarle, per evitare che si affloscino, ma personalmente ritengo che lavandole in acqua molto fredda e asciugandole subito con delicatezza si riesca a non rovinarle.

Taglia le erbe più finemente possibile, usando un coltello affilato. Resisti alla tentazione di far prima usando un tritatutto – le rovineresti. Mettile da parte.
Unisci tutti i formaggi in una ciotola e lavorali con una spatola. Salali e pepali leggermente, poi versa la panna e mescola per amalgamare meglio. Per ultimo unisci l’olio.
Una volta lavorata la crema, versa le erbe tagliate e mescola bene. Conserva la crema in frigorifero, dentro una sac à poche con bocchetta liscia media (numero 7 – 10).

Spremi la crema nei bicchierini (o dentro delle barchette fatte semplicemente con pasta brisée) e servi con pane o grissini.

Lascia un commento!
7 commenti

Rosanna Cerutti |

Grazie mille della ricetta come sempre squisita

Felicita |

Sempre meravigliosa Della Zorza. La seguo sempre su ALICE. BRAVISSIMA E FINE

Dalila |

Squisita! La prima volta che ti ho visto preparare questa crema mi sono incantata ad ascoltare il tuo racconto su come le strade di Nizza, se nn mi sbaglio, profumino di anice stellato. Quando parli della tua Provenza sembra di ascoltare una poesia..❤

gisella |

fatta un sacco di volte 😋😋😋😋

paola |

Si può fare una versione light con dello yogurt o fiocchi di latte? La ricetta originale è comunque molto buona.

katia |

prova con il Quark

paola |

Grazie, ottima idea! Buon Natale Katia!