15 Agosto 2017

4 ingredienti genio per l’estate

Quando il tempo scorre lento e fa ancora caldo, avere a portata di mano alcuni ingredienti “speciali” ti permette di mettere in tavola un pranzo veloce o una cena informale davvero in poco tempo. Non è questa l’essenza vera del piacere di ricevere?
21 commenti

In estate (ma non solo) l’idea di essere in grado di mettere insieme un pasto decente in meno di venti minuti mi conforta davvero tanto. Bill Granger (food writer australiano che personalmente adoro) nel suo secondo libro diceva di sentirsi molto fortunato per l’essere in grado di viziare la propria famiglia con piatti deliziosi e sani, che non richiedono troppo tempo per essere preparati. Ecco, mi piace pensarla allo stesso modo.
Quando sono in vacanza adoro dedicarmi alle persone che stanno intorno a me e cucinare è uno dei modi per farlo. Ma ho anche desiderio di riposo profondo, di sanissimo ozio, e di avventura – può essere tra mercatini di antiquariato, alla scoperta di luoghi storici da visitare o semplicemente tra le pagine di un romanzo.

Avere a portata di mano qualche ingrediente geniale per fare presto e bene è essenziale.
Ecco i miei 4 preferiti (+1: le erbe fresche!). Quali sono i vostri?

 

Salmone affumicato
Il salmone è uno dei miei pesci preferiti – la sua carne grassa e succulenta è piena di sostanze benefiche per il nostro organismo (primi tra tutti gli acidi grassi essenziali Omega 3). Nel mio frigorifero non mancano mai un trancio di salmone affumicato (di quello che puoi affettare da sola) e una confezione a fette. Prediligo quello norvegese, anche se il salmone scozzese ha un sapore più sofisticato. Lo acquisto spesso biologico e sempre affumicato in modo naturale, con poco sale. È perfetto per riempire un bagel o un semplice sandwich, con un’insalata fresca e del pane croccante, dentro una focaccina appena fatta. Insieme a noodles cotti nel wok con le verdure. In pochi minuti hai un piatto pronto che si adatta a molte situazioni. La mia preferita? Una fetta di pane nero, uno strato di burro salato, una fetta di salmone e una (sottile) di limone. Delizioso.

 

Zenzero
Una spezia dalla quale non mi separo mai, questa radice asiatica cambia il sapore a molti dei miei piatti, aggiungendo una nota esotica e particolare. Mi piace aggiungerlo alle ricette a base di pollo, grattugiato (o semplicemente spremuto sotto forma di succo fresco). Lo adoro con il pesce (vedi la ricetta del curry di merluzzo oppure il salmone con zenzero in alga nori). Lo utilizzo per ravvivare una semplice camomilla della sera. E per aggiungere una nota pepata agli estratti di frutta e verdura. Ma anche nelle creme di verdura, che in estate si possono servire tiepide o fredde. Con una radice di zenzero in casa, puoi fare molte cose…

 

Uova
Non potrei vivere senza. L’uovo per me è la quintessenza del gusto, lo amo in mille modi (e mi piacerebbe dedicare un giorno un libro solo alle ricette e alle salse a base di uova). Scegli sempre uova biologiche. Impara a leggere i codici e prendi la buona abitudine di controllare scadenza e provenienza, indicati sulla confezione.
Per essere fresche, le uova devono essere state deposte da non più di qualche giorno. Tieni le uova in frigorifero e consumale entro 10 giorni al massimo dalla data di imballaggio, per assicurarti che siano davvero fresche.
Quanto alle ricette che puoi preparare con le uova, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un uovo in camicia è il cuore meraviglioso di una semplice insalata (verde o di pomodori). Sopra una fetta di pane con mezzo avocado diventa un toast #honestlygood per uno spuntino prelibato. In una quiche di verdure crea un ripieno fondente che amalgama i sapori e accarezza il palato. Semplicemente in omelette, dà il meglio di sé con il salato, ma anche con il dolce (prova la mia ricetta per l’omelette dolce ai mirtilli). Lavorato con un po’ di zucchero, farina e latte si trasforma in una crema pasticcera sontuosa con la quale preparare velocissimi fools da servire per ottenere l’applauso al momento del dessert. E per un pasto conviviale estivo, la versione “rancheros” piccante, con tanto pane croccante (sì, per fare la scarpetta!) seduce chiunque a prima vista. Serve dire altro?

 

Lime
Adoro il limone, ma il lime è un’altra storia. Ho scoperto questo agrume come condimento per le insalate quando vivevo in Brasile e ho iniziato, semplicemente,  a fare delle citronnette con lime, sale, aceto di mele. Oggi non posso andare a dormire serena se nel mio cassetto della frutta non ci sono almeno 2 o 3 lime. Ne spremo uno in 250 ml di acqua minerale tiepida per dare al mio corpo un bel risveglio alcalino, una volta ogni tanto. Ne uso il succo per marinare il pollo prima di cuocerlo nel wok. Ne spremo un po’ nel brodo vegetale per dargli un sapore esotico. Lo aggiungo a fettine nei drinks per migliorare il gusto e l’estetica. Lo spremo nella macedonia. Ne grattugio la scorza (solo se biologica) sopra il merluzzo prima di cucinarlo con i porri (ecco la ricetta).

 

Nella mia dispensa non mancano mai le erbe fresche (che tengo sul terrazzo) e un po’ di sale Maldon. Basta poco per poter dire… a tavola!

Lascia un commento!
21 commenti

Anna |

Buongiorno! Mi trovi perfettamente d’accordo …salmone e zenzero fresco non mancano mai in casa mia .
Lo zenzero oltre ad essere buono al palato è anche un ottimo anti infiammatorio.
Buona giornata e buon lavoro

francescap |

Csaba scusa , so che non è il post adeguato ma vorrei rifare le tue focaccine solo che a me l’ultima volta sono venute buone ma dure..dove sbaglierò? Da che dipende oppure devono venire in quel modo? Grazie grazie

csaba |

Ciao Francesca – devono venire morbide. Forse hai “ucciso” il lievito con acqua troppo calda. Oppure non hai impatsato abbastanza a lungo. O ancora… potresti avere un forno troppo caldo… riprova magari aggiungendo un pochino di acqua, se l’impasto è più appiccicoso farai un po’ fatica a lavorarle, ma saranno certamente più morbide. Aiutati ungendo le tue mani con olio d’oliva!

francescap |

👍 ok seguirò il tuo consiglio! Grazie grazie😃

Luisa-mamilu |

Ciao Csaba sai che invece il salmone in estate per me è poco pratico. Lo uso molto in inverno fresco o affumicato per un semplice piatto di pasta, che piace anche ai miei bambini, mentre in questa stagione come DonnaBianca preferisco i pesci nazionali come il tonno ed il pesce spada (anche se piace meno ai nanetti) visto che la zona in cui vado in vacanza ha una buona tradizione culinaria con questi pesci. Lo zenzero sono riuscita a trovarlo anche al mare e quindi via con le acque aromatizzate per incentivarmi a bere. Le uova le adoro e quindi “carbonare” vegetali a volontà per mettere a tavola tutti in poco tempo anche dopo la spiaggia. Poi se sono regalate da amici contadini ancora meglio. Erbe aromatiche perfette e profumate se raccolte al momento dal terrazzino anche per me. Adoro l’abbinamento del pesce con il finocchietto e l’alloro. La tua borsa su IG è uguale ad una maglia fatta dalla mia mamma anni e anni fa..devo fartela vedere assolutamente :). E ogni volta che la vedo mi pare su Csaba bon marche’ mi viene in mente…devo tirarla fuori. Grazie come sempre per i consigli. Buon proseguimento di vacanza. Luisa

Silvia B |

Buonasera a tutte. Grazie per i consigli Csaba. In effetti d’estate si ha ancora piu’ voglia di piatti semplici da preparare. Poi con il caldo di quest’anno! Io punto molto su piatti unici, spesso pasta perche’ la adoro con le verdure magari appena passate in padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva (buono!). Delle uova non potrei mai fare a meno e grazie a te ho imparato a fare l’uovo in camicia che mi piace tantissimo. Anche io in cucina uso tanto le erbe fresche perche’ rendono speciale anche i piatti piu’ semplici. Per dessert frutta! Magari con un po’ di gelato.. Come vanno le vacanze? Buona serata! Silvia

Maria eterna |

Tutti ingredienti buonissimi, gustosi, facilissimi da preparare e mettere in tavola ti risolvono subito una cena all’ improvviso

Cristina |

A proposito, il salmone sempre “compagno di salvataggio” per cene veloci, con i tuoi fantastici crostini di salmone e mascarpone o con del buon riso nero impiattato con coppapasta e sopra del buon salmone affumicato, un filo d’olio e un paio di grattate di pepe. Effetto assicurato!😊

Cristina |

L’omelette dolce simile ai kaisershmarren!!! Che bella idea per una sana colazione per i miei bambini!!! Certo forse un po’ calorica, ma come si dice “colazione da re……” prenderò sicuramente spunto da qs post. L’olio di cocco seguito tuo consiglio, l’ho comprato circa 5 mesi fa, utilizzandolo per dei pancake buonissimi, a dire il vero non l’ho conservato in frigo, che sia ancora buono? Tra poco avrò a disposizione del miele buonissimo di laguna di produzione familiare che accompagnerà sicuramente qs invitante ricetta. Buona notte e continuazione di vacanza, Cristina

G. |

I cibi che apprezzo di più in questo periodo come durante tutto l’anno per la loro praticità sono verdure, vellutata bio per la sera di piselli,uovo per plumcake del mattino o torta, fagioli e tonno senza zucchero, verdure ed erba cipollina in torta salata, pesce al forno se non arrosto dai miei. Piacevoli momenti sempre!
Ringrazio!

Lalla |

Buongiorno!!!!
In questi giorni mi sto facendo coccolare dai miei genitori e di dieta non se ne parla. 😏
Mi piacciono questi quattro ingredienti, sono freschi, sani, facilmente reperibili.
Fino adesso in vacanza ho mangiato quello che di più unto, farcito, calorico, carnoso esista sulla faccia della terra 😂😂😂
Prevedo un settembre MOLTO detox!
P.S. è bello leggerti così spesso nel blog

Donna Bianca |

Amo e uso questi ingredienti soprattutto d’inverno (uova a parte, che anche per me sono una passione 12 mesi l’anno ). D’estate però prediligo ingredienti mediterranei: tonno o pesce spada, limoni di Sicilia, olive taggiasche, rosmarino, cipolle di Tropea, piccoli pomodori che sanno di sole… siamo fortunati a vivere in Italia, è così facile mettere in tavola cose buone, non è vero?

Sonia |

Che bel post Csaba!
Trovo sia veramente bello e appagante cucinare sempre, anche mentre si è in vacanza – Non riuscirei a farne a meno! Pochi ingredienti, freschi, di stagione e cucinati in modo semplice danno il gusto di vivere bene anche se è estate e le temperature sono piuttosto elevate.
Un libro dedicato alle uova sarebbe una grande idea e molto utile al fine di rivalutare un ingrediente che spesso non viene considerato come dovrebbe.
Un abbraccio e buona estate!
Sonia

Deborah |

Cara Csaba, i tuoi ingredienti consentono una cena di sicuro successo per ogni palato. D’estate, ospiti o famiglia, non rinuncio alle melanzane, al melone, ad un formaggio caprino e alla curcuma. Con un inconfessabile debole per il vitello tonnato…

MARINA N |

Vitello tonnato mangiato ieri sera! Con gelato al malaga fatto in casa!😜 cenetta leggera…

Deborah |

Cara Marina, una classica cena senza sbavature!

Carlagiulia Rescaldani |

una vera creativa ! Brava

Alda |

Io la adoro, le sue ricette ed i suoi consigli spiegati con eleganza come fa lei non hanno eguali. Grazie da Mantova

Simonetta |

Ciao Csaba, abbiamo molti gusti in comune, sarà per questo che leggo il tuo blog sempre da quando ti ho scoperta? Anche io adoro il salmone, mentre le uova le amo in omelette e basta. L’uovo sodo non mi è mai piaciuto, a meno che non sia in insalata, specie la Nizzarda. Mi piacerebbe qualche ricetta sulle uova. Proverò quello in camicia. Lo zenzero lo amo, purtroppo in casa mia solo a me piace e per ora lo uso per il pollo e per una zuppa che faccio in inverno.
Il lime l’ho usato qualche volta, ma essendo mia madre bravissima nel coltivare i suoi tre alberi di limone, prendo quelli. Praticamente li ho nel cortile.
Ho letto la tua ricetta del curry di merluzzo, ma gli ingredienti che usi mi spiazzano sempre. Anacardi non tostati né salati non li trovo facilmente, il latte di cocco devo guardare, purtroppo devo fare un po’ di strada per trovare un naturasì o un super molto fornito.
Ti dirò che per quanto io sia curiosa di assaggiare sapori nuovi e nuovi ingredienti fanno capolino nella mia cucina, resto dell’idea che un piatto di pasta semplice con uno spicchio di aglio, due acciughe, qualche pomodoro secco e un trito di prezzemolo, mi soddisfa molto. Per quanto io sia nata al nord, mi sento mediterranea a tutti gli effetti.
I miei ingredienti genio sono acciughe in olio d’oliva, pomodori secchi e in questa stagione le cipolle di Tropea.

Miky |

Cara Csaba,
spero che lei e la sua famiglia abbiate trascorso una serena e felice giornata di Ferragosto.
I suoi post offrono sempre interessanti spunti di riflessione e sono preziose fonti di consigli utili, facili da segiure e soprattutto danno indicazioni davvero sane e genuine riguardo all’alimentazione e allo stile di vita.
Personalmente non mi stancherò mai di ringraziarla perché lei è per me una continua fonte di ispirazione e mi motiva a migliorarmi ogni giorno nella cura delle persone che amo, e di me stessa, attraverso la cucina e le sane abitudini.
Concordo con lei e con Bill Granger su quanto sia importante e appagante dimostrare amore verso i propri cari con piatti sani, genuini, gustosi ma anche veloci da realizzare per poter poi godere di bei momenti di relax leggendo o passeggiando.
Adoro il salmone, sia fresco che affumicato. Li uso spesso per dei primi o sandwich veloci. Anche le uova sono sempre presenti nel mio frigo. Mi piacciono sode, in insalata, e amo molto anche utilizzarle per le omelettes. Quinoa e grano saraceno sono sempre a portata di mano per piatti unici con verdure e legumi che insaporisco con curcuma e curry.
Non vedo l’ora di poter sfogliare il suo nuovo libro e spero di poter partecipare allo Csaba Day: l’anno scorso è stata una giornata stupenda che ho impressa nel cuore.
Buona continuazione di vacanze e un caro saluto.
Micaela.

Maria Luisa Mottola |

Buon pomeriggio cara Csaba, intanto auguro a te e famiglia buon ferragosto! Anche se sta volgendo al termine! Questo post e’ meraviglioso! Io devo sempre ringraziarti perché da quando ho cominciato a seguire il tuo blog , ad acquistare il tuo libro (Good Food) , che adoro ho iniziato a mangiare e a cucinare con un altra mentalità, anche se a volte non rinuncio ai salumi o ai formaggi che adoro però sono più attenta! Mi dai sempre buoni consiglio e aver cambiato un po’ abitudine mi fa sentire decisamente meglio! Adoro il salmone , le uova le amo moltissimo, invece devo provare il lime, da come descrivi sicuramente delizioso, poi lo zenzero che compro fresco al mercato. Grazie Csaba spero di poter stringerti la mano come lo scorso anno alla Collina dei Ciliegi, ma ero cosi emozionata che non sono riuscita a parlarti, però mi e’ bastato ascoltarti sei unica!!! Buone vacanze un abbraccio affettuoso!