csaba 14 aprile 2017

Il mio menù di Pasqua (e qualche idea per il vostro…)

Molti sono partiti (inclusi i parenti!) ma noi siamo rimasti a casa: avete presente il desiderio di un po’ di tranquillità domestica, fatto di mattine lente, torte alla panna e tagliatelle fatte in casa? Ecco, la mia Pasqua sarà così, decisamente #slowpleasure. E la vostra?
52 commenti

Sono piuttosto stanca, devo ammetterlo, e immagino che molte di voi, leggendo, proveranno la stessa sensazione. È appena finita la settimana, l’idea di andare a far la spesa, domani di buon’ora, e poi di mettermi in cucina per il week end (luogo in cui ho passato le mie ultime 480 ore circa…) all’inizio mi ha fatto provare una lieve nota di scoraggiamento. Ma poi ha prevalso la donna che conosco meglio, quella che decide di farsi un thé, sedersi al proprio tavolo, prendere un foglio, una matita e una gomma, e scrivere “la lista”. Compilata quella, le idee sono più chiare e le forze tornano, sempre. Insieme alla voglia di fare. Tutto, tranne le valigie. Perché questa Pasqua la passeremo a casa nostra, a Milano, all’insegna di qualche giorno #slowpleasure, con passeggiate, mattine pigre, torte alla panna ripiene di crema e serate in famiglia, tra un libro e un film. Non so a voi, ma a me sembra il Paradiso… quindi, da questo momento e sino a lunedì, sono ufficialmente “in ferie”.

La lista prevede un punto di partenza. Cosa mangeremo a Pasqua? Ecco, alla fine ho optato per questo menù. Non mangeremo l’agnello – no, non ne abbiamo adottato uno (per quanto credo che mia figlia sverrebbe dalla gioia se gli dicessi che si può fare!) ma da qualche tempo, a Pasqua almeno, non lo riesco a mangiare più. Da un lato perché la nuova consapevolezza che ho fatto mia negli ultimi anni mi ha reso decisamente meno desiderosa di farlo, dall’altro perché una volta che diminuisci le porzioni di carne nel tuo menù mensile, hai anche meno voglia di mangiarlo. Anche se devo dire che la ricetta fatta insieme a Michael Paul, a Londra, per la stampa inglese, la ricordo ancora come una delle migliori che io abbia mai fatto (non desidero certo rinnegarla né giudicare in alcun modo chi deciderà di servire il tradizionale agnello sulla tavola di Pasqua).

Ecco dunque il mio menù per domenica.

Insalata con le noci e chèvre all’aceto balsamico
Questo è un grande classico, a volte la preparo senza formaggio, per stare più leggeri, ma comunque una fettina non guasta. Anzi. L’insalatina deve essere fresca e croccante. Il condimento non troppo presente.

Tagliatelle all’uovo con verdure
Farò le tagliatelle fatte a mano (ok, ero pronta a fare i tagliolini alle erbe fresche, ma poi questa foto – presa dal mio libro Bon Marché, mi ha fatto cambiare idea. Se voi volete fare i tagliolini, trovate qui la ricetta.)

Code di gambero con limone e salvia
Il piatto di pesce preferito di mia figlia. Se lo accompagni con delle verdure di stagione, è perfetto in primavera. Per questo ho scelto gli asparagi come contorno.
Asparagi al Parmigiano
Preferisco quelli snelli e sottili, ai grandi, e li preparo senza tagliare troppo il gambo. Le buone maniere dicono che se li servite con una maionese potete anche mangiarli con le mani. Se sono conditi, invece, no…

Torta tiramisù
E’ una versione un po’ diversa del classico tiramisù, che noi tutti adoriamo. Chi preferisce la ricetta classica la può trovare qui. Se volete cimentarvi nella mia “pink pavlova” invece leggete qui la ricetta.

La colomba arriverà insieme al caffè – quest’anno non ne abbiamo mangiata neanche una fetta prima, ne siamo orgogliosi! Poi, per i bambini, uova al cioccolato. Per i grandi – caffè

La mia tavola sarà chiara, come tutti gli anni. Potete vederla nella fotografia, questa è la mia zona pranzo. I piatti bianchi sono di Richard Ginori (li abbiamo da sempre) la tovaglia invece l’ho acquistata diversi anni fa a Londra ed è una delle mie preferite, perché è molto bella, ma anche semplice, di cotone, facile da lavare (e stirare!). Domani mattina tireremo giù le galline di ceramica che arrivano sempre sulla nostra tavola il giorno di pasqua. Lilly apparecchierà con me e… sarà una Pasqua tranquilla, in famiglia. Auguro a tutte voi di passarla con serenità di spirito e gioia nel cuore. Come ogni rinascita dovrebbe essere. Un abbraccio a tutte voi. A presto e… mandate i vostri menù!

Lascia un commento!
52 commenti
Loredana Scopel |

Arrivo tardi cara Csaba sul tuo bellissimo post… La mia è stata una Pasqua ….. Impegnativa!!posso dire così?…. Ma non importa!! Quello che ho pensato… Leggendoti è’ …. Perché non fai un libro con questi racconti di vita autentica è meravigliosa! Semplice e autentica!?? Pensaci…. Io già lo vedo … ” inside csaba home’… Bellissime ricette! Passato questo mio periodo impegnativo… Cucinero’ prelibatezze.. Un pranzo di babette ( lory ette) un abbraccio lory

Donna Bianca |

Molto bella la foto della tavola, non ho mai fatto una Pasqua tutta in bianco. Chissà, magari il prossimo anno. ..

Il circolo delle Signore |

Cara Csaba e care amiche questa Pasqua per me è stata magica: la notte di Pasqua ho battezzato la mia Marta e oggi ho riunito tutta la mia famiglia in un casale e abbiamo mangiato prelibatezze accompagnati da un sole bellissimo! Una Pasqua di amore e gioia! Spero sia stata così anche per voi ❤️

gisella |

Che bello deve essere stato questo battesimo! Felice per te. 😘

Il circolo delle Signore |

Grazie Gisella è stata un’emozione grandissima ❤️❤️❤️❤️

MARINA N |

Che bello ! Dalle un bacetto da parte mia!😜

Il circolo delle Signore |

Grazie Marina! Un abbraccio a tutta la tua famiglia

Isabella |

una Pasqua davvero magica. Un bacino a Marta

Laura |

Auguri a tutte!!
La mia sarà una Pasqua particolare, mi hanno operato di tumore al Seno mercoledì.
E speriamo sia una rinascita anche la mia.
Un abbraccio.

Ilaria |

Cara Laura ti auguro con tutto il cuore una rinascita e dimenticare presto questo capitolo della tua vita😍

MARINA N |

Laura vedrai che andrà tutto bene ti abbraccio forte. 😌

Laura |

Grazie 😌

Isabella |

Cara Laura, un augurio speciale che tutto adesso vada per il meglio. un abbraccio

Carmelina |

Salve Laura,ti auguro si risolva tutto al meglio.
La mia amica si è operata otto anni fa,
ora sta bene,si ottimista e affronta con coraggio!
Ti abbraccio

Lucio |

Cara Csaba,
Per la vigilia di Pasqua ho provato la tua ricetta della tarte tatin con pomodorini caramellati e mozzarella di bufala. L’avevo già realizzata la settimana scorsa per provare il risultato. In entrambi i casi ho riscontrato un problema: i pomodorini in forno rilasciano molta acqua e rendono la sfoglia completamente bagnata. Al secondo tentativo ho provato a incidere i pomodorini e cuocerli un po’ prima di caramellarli, per far perdere loro quanta più acqua possibile. In forno però il risultato non è cambiato: la sfoglia è rimasta molto umida. C’è un modo per risolvere questo inconveniente ed ottenere una sfoglia asciutta e croccante come si vede nel tuo video di YouTube? Grazie mille.

Maria eterna |

Buongiorno buona Pasqua Csaba e alla tua famiglia,auguri a tutte le amiche di questo splendido blog. Grandi preparativi qui come da tradizione uovo sodo benedetto,soppersata,brodo di gallina con polpettine e stracciatella di uovo,fusilli fatti a mano da noi con il sugo,agnello arrosto sulla brace(a me non piace),carne arrostita per chi non lo mangia,insalata,patate al forno,pastiera di riso e grano,torta gelato,caffe’. Tutto della nostra tradizione campana. Ancora auguri e un abbraccio a tutte e una serena giornata.

Elena Tordi |

Carissima Csaba sono rientrata dalla veglia Pasquale in questa notte santa .
Anche noi siamo a Milano felici di riposare senza dover pensare ad altro auguro a te e alla tua bella famigliaa
una serena Pasqua bacini a Lilly 🌸🐥🐣 e auguri a tutte le amiche del blog!
Ottimo il tuo menù grazie! È sempre una grande gioia leggere i tuoi post, a presto Elena

Luisa |

Buonasera un saluto per augurare a tutte Buona Pasqua 🐣. Oggi finalmente a casa dei nonni (i miei) in Emilia e preparativi ultimati dei dolci della tradizione calabrese, le cuzzupe…che inauguriamo a colazione con una bella tazza di latte e poi cappelletti (per la tradizione emiliana :D) in brodo, agnello al forno con patate e antipasti vari di salumi e sottilii della mia mami da smaltire in vista dell’estate :). Come dolci colomba, tiramisù e pastiera, gentilmente concessa in omaggio dalla nostra vicina di origini campane…la mia mami non è riuscita a preparare tutto prima. Insomma un menù dell’Italia a tavola :). Buona serata e buon weekend di festa a tutte, Luisa

Rita Rezzaghi |

Auguri di cuore cara Csaba a te e famiglia per una serena, bellissima e felice Pasqua!
Il tuo menu é molto bello e buono.
Auguri a tutte coi amiche del blog e alle vostre famiglie di buona Pasqua.
Un abbraccio a tutte, Rita

Teresa |

Domani a pranzo siamo da mia suocera e ci aspetta un menù tradizionale, sicuramente tortellini in brodo ed arrosto. Lunedì in relax a casa ho deciso di copiare il menù di Csaba, tagliolini alle erbe fresche e code di gamberi con limone e salvia e per finire colomba con lo zabaione. Tantissimi auguri di una serena Pasqua a tutte voi e a Csaba.

Mariolina |

Anch’io pronta,questo mio menù:per Pasqua mini sandwich con vari pate’ ,tagliatelle fresche che faccio con farina rimacinato Senatore Cappello e acqua con fave piselli e finocchietto(tutto bio!),coda salmone al forno con patate lesse e salsa allo Chardonny,crostata ricotta e fragole,colomba fatta a casa!
A Pasquetta:tagliere di salumi,formaggi e caponata di mele con focaccine di Csaba,timbaletti di anelletti al forno con broccolo uvetta e pinoli,entrecote e salsiccia alla brace,insalata con finocchi e arance,colomba!
Dal menu capite le mie radici siciliane!!il tutto in campagna,bellissime giornate che spero riusciremo a passare in giardino,con tavola fiorita ! Buona Pasqua a tutte voi amiche e alla nostra Csaba

MARINA N |

Ciao Mariolina bellissima la Sicilia! Non ho mai mangiato la caponata però devo provarla. Ma quella di mele come si fa? Buona Pasqua!

K@ti@ |

Il mio menù
ANTIPASTI
Carpaccio di tonno con rucola e mango
Bocconcini di salmone in crosta di pane
Polpo con tropea e sumac
Tartare di sugarello
Polpettine di baccalà con insalatina di puntarelle
PRIMO PIATTO
Linguine co’ nicchi (linguine alle, arselle)
DESSERT
Colomba e torta Massese (budino di riso)

Il circolo delle Signore |

Cara csaba e care amiche questa per me sarà una Pasqua davvero speciale! Poi vi dirò…Nel frattempo vi auguro di tutto ❤️ una Pasqua serena da passare con le persone che vi amano! Un grande abbraccio, Simona

Il circolo delle Signore |

Vi amano e che naturalmente voi amate! ❤️❤️❤️❤️

Isabella |

Carissime, questa Pasqua sono ospite e quindi cucineró pochissimo. Domani siamo da parenti (coincide col compleanno di un mio nipote) e mi sono limitata a comprare dei conigli di cioccolata per i bambini. Lunedì saremo ospiti di amici in campagna. Prepareró una quiche con le verdure e poi porto una colomba particolare. Io invece avrei avuto voglia di andare via qualche giorno ma per vari impegni non ci siamo riusciti. Chissà magari nei prossimi ponti. Buona Pasqua a tutte voi

giulia |

Carissima Csaba, mio marito per allergie persistenti ha iniziato una dieta che esclude zucchero, pasta e pane e io l’ho seguito. Certo la mia vita si è complicata, niente primi e dolci solo con farina di mandorle e fruttosio, anche se per le feste faccio ovviamente delle eccezioni. Continuo però a sfogliare con gusto libri e riviste di cucina. anche se sono molto più selettiva nel trarre ispirazione, ma il mio senso più spiccato è la vista e i miei occhi continuano a godere! Ti auguro di goderti appieno la tua serena Pasqua in famiglia

csaba csaba |

Cara Giulia, nel mio prossimo libro c’è un capitolo con dolci senza zucchero (e altri che ne contengono pochissimo). Alla fine, sperimentando, si raggiungono buoni livelli di soddisfazione. Il senza glutine è più facile. Non togliere il glutine del tutto dalla tua tavola, altrimenti rischi di divenire intollerante… Buona Pasqua! E bon appétit!

giulia |

Felice della tua risposta! Sarà mio anche il tuo prossimo libro!

monica |

Buongiorno Csaba.
Noi saremo nella tranquillità della campagna e per goderne appieno, ho deciso di accontentare i “gusti” di tutti. Cucinerò i piatti preferiti di grandi e piccini, apparecchierò in giardino in modo semplice e informale…una specie di pic nic seduti a tavola, a noi piace molto!
Auguri a te e alle ragazze del blog

csaba csaba |

Cara Monica, teneteci un posto (anzi 4) perchè mi sembra un quadro perfetto e non potrei desiderare di meglio! Auguri

monica |

Fatto! Vi aspettiamo!

MARINA N |

Buona Pasqua a tutte !Anche oggi si torna in cucina
…..tocca alla torta al formaggio e alla colomba 🐰

Mimma e Marta |

Buona Pasqua Csaba <3

Maria Luisa Mottola |

Buon giorno 😊 carissima Csaba, auguro a te e la tua famiglia una Pasqua serena e gioiosa. Io la trascorrerò in famiglia, il mio menu’ tradizionale, pasta al forno, arrosto con verdure e altri contorni, poi pizza al formaggio, colomba, vorrei provare a fare la tua deliziosa pavlova ma non so se riuscirò!!! Un abbraccio affettuoso! Buona Pasqua a tutte le signore del blog con affetto!

csaba csaba |

Cara Maria Luisa, i menà tradizionali sono quelli che ci legano al passato e cementano i nostri ricordi. La pavlova è più facile da fare di quanto tu possa credere! Prova e vedrai. Auguri …

Lella |

Cara Csaba, come non essere daccordo con te…i menù tradizionali sono quelli della mia mamma che mi ha trasmesso la passione della cucina e la voglia di dare affetto alle persone attorno a una tavola imbandita….e a pensarci bene….mi hai fatto venire voglia di raccogliere tutte le sue ricette in un bel quaderno…Direi che mia mamma se lo merita di sicuro !! Buona Pasqua !!!

maria carmela nicita |

gentile Signora la seguo sempre in tv e ho aquistato molti dei suoi libri, auguro una serena pasqua a Lei e alla sua famiglia una serena pasqua il nostro menu è molto tradizionale è tutto a base di capretto si inizia con degli involtini fatti con le interiora e cuciinati in casseruola a fuoco lentissimo, accompagnati da erbe amare che si trovano nei campi in questo periodo e si consumano semplicemente lesse condite con abbondante olio d’oliva , segue un piatto che si chiama impanata e precisamente il capretto tagliato a piccoli pezzi, condito con prezzemolo sale e pepe messo dentro un involucro di pasta e cotto al forno ed infine il dolce , le cassatelle, caratteristica della notra città . ricetta cassatelle , si fodera un teglia dimpasta frolla e sopra si mette la ricotta, possibilmente di pecora, lavorata con zucchero buccia di limone grattugiata e pezzetti di cioccolata fondente e poi al forno per circa 30 minuti . cordiali saluti.p.s. sono siciliana di ragusa

Rosella |

Salve bel menù, anche a casa mia faremo un menù classico e semplice noi i miei figli insieme ai miei genitori. Auguri e una serena Pasqua.

Luisa |

Buonasera Csaba 🙂
Buona Pasqua anche a lei!

Non ho pensato ancora al menù di Pasqua perché mi sto organizzando per un grande evento: il quarto compleanno di mio figlio 😀 che quest’anno ricade nel giorno di Pasquetta. Ma come primo penso di provare le tue tagliatelle oppure fare una pasta al forno. Come secondo, ebbene sì, mangeremo di sicuro agnello alla griglia, giusto perché non lo mangiamo quasi mai e ci è venuta voglia… Per il dolce penso solo la colomba (perché sarò occupata a preparare già il dolce per la festa).

PS. Una domanda se posso :). Ho quasi tutti i tuoi libri, Csaba. Ma, ad essere sincera, quello che “uso” (consulto) di più è “Good Food”: ricette davvero buonissime e salutari! Ci sarà un altro libro sull’argomento ?? 🙂

Grazie,
Un augurio di una Pasqua “hygge” in famiglia dalla Danimarca!

Luisa |

Ih ih c’è una signora omonima, piacere ;). Luisa

gisella |

Auguri a tutti!!!
Finalmente domani rientra mio marito dopo un viaggio di lavoro abbastanza lungo…. così oggi dall’aereoporto mi ha chiesto quale sarà il menù. Non mi criticate ma noi mangeremo capretto con carciofi e patate, anticiperanno delle lasagne agli asparagi e finiremo con pavlove rosa alle fragole,come entrè ci saranno anche una piccola quiche alle fave e le classiche uova ripiene…. Lo so ci alzeremo a fatica dalla sedia …. quindi cercherò di fare un lunedì dell’Angelo leggero….
Auguri Csaba per una serena e tranquilla Pasqua 🐣
p.s. il tuo menù deliciuos 😋

csaba csaba |

Cara Gisella, mi hai fatto venire voglia di uova ripiene! Ecco, se lo dico a mio marito dovrò aggiungere una portata… mi sa che lo farò! Auguri (ps. il capretto è buonissimo).

Ilaria |

Buona sera Csaba e buona sera amiche del blog.
Per Pasqua avevo deciso di andare fuori per una passeggiata senza una meta precisa e fermarmi al primo ristorante libero che potessi trovare , poi questo pomeriggio ho completamente cambiato idea e siccome per certi versi mi faccio prendere dalle tradizioni ,il senso di colpa nei confronti della mia cucina mi ha assalito e ho chiamato sia il mio pescivendolo di fiducia che il mio fruttivendolo e siccome sono una cliente fedele e sempre molto gentile mi hanno accolta a braccia aperte proponendomi dei prodotti che meritano di essere lavorati. Domani mattina mi recherò al mercato per ritirare tutto freschissimo . Poi ho telefonato mio marito che alla passeggiata non ci aveva creduto neanche un attimo e gli ho chiesto quale dolce volesse mangiare per Pasqua😊 Giusto così per non dirgli bruscamente del mio cambio di programma. Risposta? “Lo sapevo non era matematicamente possibile tu potessi rimanere lontano dal tuo abitat naturale” …..simpatico😁….comunque mi conosce troppo bene e ha espresso tutta la sua approvazione per il mio tempestivo “cambio di programma”😊. Staremo in famiglia con i nostri rispettivi genitori e naturalmente i nostri figli💕. Ora vi racconto il mio menù : IL MIO MENÙ : Insalata di spinaci crudi con uvetta e pinoli , spaghetti di farina di mais con polpa di ricci dentice al vino bianco e per finire crostata di marmellata di fichi e noci tutto bio (i fichii e le noci sono del mio giardino e la marmellata l’ho fatta io) ci saranno le fragoline tanto amate da il mio piccolino. Poi credo che per la colomba ci penserà la mia mamma. Per Pasquetta farò un pic nic non fuori porta ma in giardino da noi , e’ una promessa che devo assolutamente mantenere al mio bimbo.
Un abbraccio a tutte voi è una felice Pasqua.
Auguroni Csaba a te e alla tua famiglia😍

Mara |

Cara Csaba e care ragazze,
Tantissimi auguri per una felice e serena Pasqua.
Pranzerò insieme alla mia famiglia e al mio ragazzo al ristorante. Il menù sarà molto semplice ma gustoso. Alcuni giorni di quiete prima del trambusto e della frenesia del trasloco!
Un abbraccio

Paola |

Anch’io passerò questi giorni in famiglia. Il giorno di Pasqua saremo dai miei genitori e domani chiuderemo con gli ultimi dettagli il menù.
Buona Pasqua Csaba, a te e alla tua meravigliosa famiglia. 🌸🐣🌸

Carmelina |

Buonasera cara Csaba e amiche del blog,
anche per me e la mia famiglia sarà una Pasqua in tranquillità e in famiglia..
Da premettere che anche domani lavorerò tutto il giorno,ma ho la fortuna di lavorare vicino casa e nelle ore di pausa posso organizzarmi..
Non mangio più l’agnello da qualche anno, a dire il vero non ho mai avuto prevalenza per la carne e ultimamente la sto diminuendo sempre di più.
Noi pranzeremo a casa di amici di famiglia,saremo in 8 a tavola (mi ha detto la mia amica che ci sarà l’agnello) sarà un pranzo informale.. Pasquetta,vorrei una giornata di calma a casa,se ci sarà bel tempo pranzo sul terrazzo(vorrei preparare i tuoi tagliolini alle verdure)e nel pomeriggio scendere a fare una passeggiata in spiaggia con i bambini,abitiamo vicini al mare.
Martedì mattina si rientra al lavoro e voglio essere rilassata😊
Auguro a tutte voi una Serena Pasqua
Abbraccio voi tutte, spero di potervi conoscere presto,
e di incontrare anche te cara Csaba🙋

Amelia Borzacchiello |

Buona sera,mi piace tanto il tuo menu ,e sono d’accordo con il secondo di pesce ! Ti faccio tanti auguri di una serena Pasqua in famiglia……🙂

Debora Granzotto |

Per quest’anno Pasqua sarà così anche per me , ho appoggiato la valigia ieri sera e spero di trascorrere dei giorni sereni in famiglia . Tantissimi auguri a lei e alla sua famiglia .🐣🌸

Daniela |

Buona Pasqua di Resurrezione a te Csaba e alla tua splendida famiglia in particolare ai cuccioli

Cristina C. |

Tanti cari auguri di una felice Pasqua a Csaba e alla sua famiglia e a tutte noi del blog…

csaba csaba |

Auguri Cristina! Grazie